Dal 3 al 5 giugno giugno 2024 l’Istituto Comprensivo di Miglionico-Grottole e Pomarico, organizza il Festival della Scienza, all’interno di un contenitore suggestivo ed accogliente: il Castello del Malconsiglio.
E’ la prima edizione del Festival, voluta dalla dirigente Alma Tigre, che ha “consegnato” a questo evento un titolo importante: “L’armonia dell’Universo”. Ed è proprio intorno al concetto di armonia, che durante il Festival si avvicenderanno figure importanti del mondo della fisica, delle scienze, della medicina, della ricerca, della letteratura e della musica, che racconteranno, ognuno con il proprio linguaggio, la bellezza dell’Universo.
L’armonia è un concetto antico, probabilmente “figlia”di Pitagora, che ne studiò le implicazioni non solo in riferimento alla geometria e allo studio dell’Universo, ma in un’accezione più ampia e coinvolgente, di natura etica, musicale, applicabile alla politica e ad ogni gesto personale e sociale.
E’ per questo che, nel corso del Festival, patrocinato da Comune di Miglionico, Regione Basilicata, Università degli Studi della Basilicata, Conservatorio “E.R. Duni” di Matera, Liceo Scientifico Statale “Gaetano Salvemini” di Bari, Matererelettrica e Gens, si parlerà di stelle, atomi, vita nel cosmo, di pianeti, di stringhe, di minerali, di DNA, di mappature sonore e di viaggi, reali e di fantasia, attraverso le bellezze dell’Universo.
La scuola partecipa attivamente alle giornate del festival attraverso l’organizzazione di spettacoli, laboratori realizzati all’interno e fuori dalle aule, di mostre allestite nel Castello del Malconsiglio. Ci saranno poi i workshop, tenuti da esperti, a cui prenderanno parte gli alunni della Secondaria di I grado. I tre plessi di Miglionico, Grottole e Pomarico, hanno lavorato in sinergia sui tre ordini di scuola del Comprensivo, Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, per esprimere, sotto varie interpretazioni, il concetto di armonia universale.
“Le discipline Steam sono diventate parte integrante del curricolo scolastico, ma non solo per i contenuti. E’ importante, infatti, che la scuola insegni ad osservare la realtà, a misurarla, ad indagarla con curiosità, a sentirsene parte” commenta la Dirigente Alma Tigre “L’armonia è ovunque e basta cercarla. Siamo parte di un sistema grande ed accogliente, nel quale ognuno ha il proprio posto e c’è posto per tutti. Ecco che l’universo diventa un esempio di armonia di corpi lontani, ma anche vicini e osservabili ad occhio nudo”.
La cerimonia si concluderà il 5 Giugno, con il concerto pianistico del Maestro Alessandro dell’Aere, docente di fisica e musicista, sulla terrazza del Castello del Malconsiglio, alla presenza dei rappresentanti istituzionali e della dirigente Tigre.
La partecipazione sarà aperta a tutti e gratuitamente.
Festival della Scienza: programma eventi
Cosa ha originato l’universo e la vita sulla terra? Domande eterne che da sempre l’uomo si pone.
La nostra Basilicata poi, colonia antica ma sempre vibrante dei geniali pitagorici, è luogo prediletto per riflessioni e conserva ancora l’energia e le affinità elettive che allacciano generazioni di esseri umani del passato con i piccoli adulti del domani.
I primi tre giorni della prossima settimana, dal 3 al 5 Giugno 2024, saranno dedicati alla celebrazione delle discipline STEAM – Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica – con il Festival della Scienza, un simposio di idee, laboratori, mostre, attività organizzato dell’Istituto Comprensivo di Miglionico – Grottole e Pomarico, in uno scenario monumentale e magico: il Castello del Malconsiglio.
La Dirigente Dott.ssa Alma Tigre, ha scelto proprio “L’armonia dell’Universo” come iconico claim della manifestazione, che vedrà coinvolti i bambini in uno straordinario compito di realtà realizzato grazie al corpo docente e la testimonianza di nomi eminenti della fisica, medicina e ancora artisti, autori, musicisti, nomi della letteratura, giornalisti e scienziati che, attraverso le loro opere e parole, racconteranno come sia tutto concatenato e armonico, un unico energico flusso di meravigliose sfaccettature della natura e dell’universo.
Il nostro universo studiato già nel V secolo a. C. e tutt’ora fonte di fascino, dubbio e mistero.
Le tante attività estroflesse nella locandina ricca e piena di occasioni di crescita, annunciano una tre giorni incredibile per il Festival, patrocinato da Comune di Miglionico, Regione Basilicata, Università degli Studi della Basilicata, Conservatorio “E.R. Duni” di Matera, Liceo Scientifico Statale “Gaetano Salvemini” di Bari, Materelettrica e Gens.
La scuola partecipa attivamente alle giornate del festival attraverso l’organizzazione di spettacoli, laboratori realizzati all’interno e fuori dalle aule, mostre allestite nel Castello del Malconsiglio e ogni ordine e grado dei tre plessi di Miglionico, Grottole e Pomarico, hanno prodotti podcast, musical, workshop, dibattiti e una offerta omnicanale per declinare l’armonia universale.
Le insegnanti hanno seguito e guidato gli alunni nella preparazione ed esecuzione delle manifestazioni rispettando i tempi, la sensibilità e le potenzialità di ognuno. Insegnanti, fuori e dentro le aule, che scrivono racconti e consegnano istruzioni per la vita, non solo conoscenza dei concetti, ma vita e gioia
Ed è quello che ha fatto anche la Maestra Katia Leone, pensando non solo ai suoi bambini ma a tutti i piccoli da 7 anni in su, con il racconto “Una festa di troppo”, l’undicesimo segmento delle “Tanti auguri anche se…31 storie per 31 compleanni da Favola” cronaca di compleanno indimenticabile e buffo, parte centrale dell’opera edita da Storybox che collabora con l’Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi e al suo interno un’esclusiva filastrocca di Roberto Piumini e le illustrazioni di Silvia Baroncelli. Il libro verrà presentato da Eleonora Centonze e dalla stessa Maestra Katia lunedì 3 giugno 2024, alle ore 18:30, presso l’Auditorium del Castel del Malconsiglio.
Tutti gli studenti, dai più piccini, ai giovani ragazzi pronti per un nuovo ciclo, si sono impegnati con entusiasmo e partecipazione.
Imperdibile l’occhio che immortala, quello che ferma il mondo che gira intorno, grazie ai piccoli fotografi della 3° A primaria di Miglionico, che nella mostra fotografica “L’occhio del fotografo” in programma il 4 giugno alle ore 18:00 presso il Castello a Miglionico nell’ambito del Festival della scienza, ci racconteranno il mondo visto dalla loro prospettiva partendo dalle evidenze del progetto fatto con il CEA – Centro di educazione ambientale che ha visto i piccoli protagonisti e storici dell’immagine.
La Maestra Anna Maria Manzara, che ha ideato e curato progetto e mostra insieme alle sue colleghe Katia Leone, Luisa Giannelli e Anna Modena, anticipa inoltre che vi sarà un momento di chiusura anno scolastico dal titolo “L’emozionante viaggio dei bambini della classe 3°A” un viaggio empatico attraverso le emozioni dei bambini. La maestra aggiunge: “le parole, i pensieri, e sensazioni che i bambini esprimeranno sono intrecciati con molteplici canzoni di musicisti contemporanei come Andrea Basevi, Tullio Visioli, Manolo Da Rold”. Il tempo e i numeri… li conta il cuore.