Gli alunni dell’istituto Comprensivo Minozzi-Festa di Matera presenteranno il parco Macamarda come luogo privilegiato dove poter vivere esperienze collettive nella nostra città. Per un giorno la natura sarà il palcoscenico di una serie di rappresentazioni fatte di colori, suoni, poesia, movimenti e gioco.
Le classe 2B presenta il progetto “Armonia”, una interpretazione dinamica dell’opera pittorica di Piet Mondrian “Composizione con Rosso, Giallo e Blu”. Nel quadro l’aspetto delle forme naturali di un albero si semplifica fino all’essenzialeper arrivare a cogliere l’equilibrio della natura ediventa occasione di ricerca sull’armonia tra i colori e le forme. Il significato dell’opera ha ispirato una storia sull’armonia tra gli individui nella società, dove i colori, i movimenti e i suoni rappresentano le caratteristiche delle persone. Iragazzi raccontano la storia per mezzo di una coreografiapensata in armonia con la natura del parco, in cui si sperimentanocollegamenti visivi e significativi tra gli elementi presenti sul posto (pali neri, cestini colorati, alberi)ed elementi del quadro di Mondrian(righe nere, campi colorati, albero astratto).
La 2A, classe ad indirizzo musicale, presenta “Le stagioni in città”, momenti di lettura di passi di Marcovaldo di Italo Calvino alternati alle Quattro Stagioni di A.Vivaldi. Le classi 3F e 2C organizzano attività laboratoriali relative al concetto di movimento in natura espresso con “Il Vento” che attraversa le chiome degli alberi e trasporta pollini, semi, profumi e suoni.Il vento viene percepito per mezzo della forza che esercita sugli oggetti, di qui l’idea di realizzarespirali e girandole; il laboratorio sulla rosa dei venti porta l’attenzione sui nomi dei venti e sulla mitologia ad essi collegata; il laboratorio sull’ anemone, chiamato “fiore del vento”, si focalizza sul disegno della forma e sul significato del nome.
Ott 09