Mercoledì 27 marzo nell’aula magna del Campus di Macchia Romana a Potenza si è tenuto l’evento finale “Case Conference” del Progetto Europeo biennale “SuperScienceMe – Re-Search is your Re-Source” azione “Researchers at Schools Activities”.
Presenti anche quest’anno, le studentesse e gli studenti della classe 2C a tempo prolungato della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Scolastico “Quinto Orazio Flacco” di Marconia che sono stati premiati per il lavoro svolto.
L’affiatato S-TEAM, formato dalle ricercatrici universitarie Angelica Malaspina, docente di Analisi Matematica e Antonella Iuliano, docente di Calcolo delle Probabilità e Statistica, con l’insegnante referente Prof.ssa Rosa Agneta ed i suoi studenti, ha programmato e messo in atto un percorso interdisciplinare STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics) basato sulla Matematica e l’Ecologia dal titolo “Matematica sul campo”.
In prosecuzione con le attività svolte nell’anno scolastico 2022/2023 sulla scoperta del numero aureo a partire dalla Successione di Fibonacci, quest’anno è stato incorporato un progetto di stampa 3D come mezzo coinvolgente di innovazione tecnologica per rendere ancora più tangibile la ricerca di tali numeri e stimolare ulteriormente l’interesse verso le materie STEAM. Inoltre, già dallo scorso anno agli studenti è stato fatto notare che tale sequenza è ravvisabile anche nella crescita delle piante; considerato che l’accrescimento può continuare con schemi ripetitivi noti come frattali, si è quindi pensato di utilizzare il software GeoGebra per realizzare l'”Albero di Pitagora” come esempio di frattale matematico. Proprio la costruzione di tale albero ha portato i ragazzi a scoprire i legami esistenti tra la successione di Fibonacci e le terne pitagoriche.
E la serie numerica di Fibonacci è stata ritrovata anche tra i quesiti dei Giochi Matematici Bocconi. Da qui l’idea di dedicare un incontro finalizzato al potenziamento delle competenze matematiche attraverso tali giochi.
Relativamente alla parte laboratoriale da campo, gli studenti hanno seguito le fasi di semina, crescita e raccolta di piantine di prezzemolo donate dall’Università e coltivate su un substrato in fibra di cocco per valorizzazione l’uso di prodotti organici di scarto e far apprendere i principi dell’educazione ambientale. Nell’esperimento gli stessi studenti hanno testato anche l’effetto dell’ambiente sull’accrescimento delle piante coltivate indoor ed outdoor per poi elaborare statisticamente i primi dati ottenuti.
La Dirigente Scolastica Ines Nesi si complimenta per il corposo lavoro svolto dal team coinvolto, che ha rappresentato un’importante opportunità di confronto ed arricchimento per le studentesse e gli studenti attivamente coinvolti. La stessa Dirigente ringrazia Domenico Albano, Sindaco del Comune di Pisticci, per aver contribuito a sostenere questa importante iniziativa a livello europeo dall’elevato valore educativo ed aver pertanto consentito a tutti gli alunni della 2C di partecipare al Contest Finale a Potenza alla presenza del Prorettore Nicola Cavallo e dei docenti universitari.