“Il grande orgoglio di esserci per la prima volta”. Non ha nascosto la soddisfazione Giovanna Tarantino, Dirigente Scolastico dell’Istituto Fermi di Policoro, per la prima volta presente, con una delegazione composta da studenti e dal Di-rigente, all’evento di inaugurazione dell’anno scolastico tenutosi a Sondrio lo scorso 30 settembre, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini.
Un momento speciale per l’Istituto di Policoro, che è stato selezionato tra i cinque lucani che “si sono distinti per il loro operato – si legge nella nota del Miur – tra casi di eccellenza scolastica a istituti in grado di rappresentare una vera e propria comunità soprattutto nelle zone più svantaggiate del Paese”.
La cerimonia è stata anche l’occasione per valorizzare i progetti e le iniziative sui grandi temi dell’Educazione, della Legalità e della lotta al bullismo realizzati dalle scuole. Tra questi si è certamente distinto positivamente il video-promo “Ombre della rete”, realizzato l’anno scorso da tre ragazzi della classe IVC (ora sono in quinta) del Liceo Scientifico: Marida Pontrandolfi, Mariagrazia D’Oreto e Carmine Rimoli. E’ il prodotto multimediale, focalizzato su cultura digitale e sicurezza in rete, che ha dato alla scuola l’occasione di partecipare all’importante iniziativa, che ha riunito circa 1800 studenti da tutta Italia.
L’evento si sarebbe dovuto tenere lo scorso 19 settembre, ma è stato rimandato a causa della scomparsa dell’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. La cerimonia è stata trasmessa ieri in diretta televisiva Rai con importanti ospiti, tra cui i cantanti Zero Assoluto e numerosi sportivi olimpionici e paraolimpionici.