Due scuole lucane al festival nazionale dell’innovazione scolastica in programma a Valdobbiadene (Treviso) l’8, 9 e 10 settembre.
A rappresentare la nostra regione saranno l’IIS “Enrico Fermi” di Policoro e l’Istituto Comprensivo “Albino Pierro” di Tursi, scuole selezionate insieme ad altre 22 provenienti da tutta Italia.
Il Fermi presenterà per l’occasione la sua app innovativa V.A.P. Policoro, una guida turistica della città ionica con funzioni di accessibilità che garantiscono la fruizione anche a persone con bisogni speciali.
Il titolo gioca su un significativo acronimo (Very Attractive Place) e sul nome della città, per invitare a visitare Policoro e scoprire posti suggestivi.
Gli studenti, insieme ai docenti di Storia, Storia dell’arte e Inglese, hanno ricercato le notizie sul patrimonio storico-culturale e naturalistico della propria città, hanno visitato i luoghi scattando foto e registrando video, hanno rielaborato i materiali raccolti, traducendoli anche in lingua inglese.
E’ stato scelto un font “speciale”, con lo scopo di rendere agevole la lettura a persone con DSA, e in ogni pagina sono stati aggiunti degli audio con la lettura del testo scritto.
Inoltre, nelle diverse pagine sono stati aggiunti dei tasti (con l’icona di frecce) per consentire ai lettori di passare facilmente alla pagina precedente o successiva. Oltre alle frecce, in ogni pagina ci sono anche delle icone che rimandano all’indice del libro consentendo di poter facilmente accedere a tutti i contenuti.
Le docenti impegnate nel progetto sono state le professoresse Teresa Micucci e Daniela Di Cosola. Il lavoro legato all’accessibilità digitale è stato coordinato dall’animatrice digitale Magda Minervini.
Dal 20 luglio è possibile scaricare l’Ebook prodotto dagli studenti del Fermi sulla piattaforma libri di Apple (https://books.apple.com/it/book/v-a-p-policoro/id6452012692).
Anche l’I.C “A. Pierro” di Tursi ha proposto un prodotto innovativo legato al racconto del territorio: il video intitolato “L’Arancia Staccia presenta Tursi ”.
Non si tratta di una comune guida turistica, ma l’obiettivo principale è stato quello di stabilire un rapporto nuovo con il proprio territorio non inteso come luogo fisico ma con un’accezione pedagogica attiva.
La prospettiva è stata quella di far conoscere i luoghi del paese che non solo hanno impressionato lo sguardo dei bambini, ma soprattutto il loro cuore. Sono state inserite nel video, inoltre, le interviste alle nonne e alle mamme per far conoscere Tursi anche da altri punti di vista.
Il progetto è stato curato dalle maestre Daniela Girasole e Antonietta Di Crisci con le classi 4B e 4C nell’anno scolastico 2022/23.
Il D.S. Giovanna Tarantino, che dirige entrambi gli istituti, ha espresso grande soddisfazione per questo nuovo riconoscimento, che offre “l’opportunità di proporre a una platea nazionale due validi prodotti di innovazione scolastica, capaci di raccontare il territorio in una chiave pedagogica e inclusiva utilizzando le risorse digitali”.