Lunedì 28 giugno 2021 dalle ore 17 presso il Teatro “Stabile” di Potenza l’Istituto Internazionale Jacques Maritain – in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata e la Deputazione di Storia Patria per la Lucania e con il patrocinio del Comune di Potenza – organizza un convegno sul tema “I Costituenti lucani nei 75 anni della Repubblica”.
Sstudiosi e accademici approfondiranno il ruolo dei lucani Emilio Colombo e Francesco Saverio Nitti, la svolta di Salerno e le azioni dei Partiti fondamentali per la nascita della Repubblica.
Come da programma allegato, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Potenza, del prof. Curcio, Segretario Generale dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain, del prof. Martirano dell’Università degli Studi della Basilicata, il prof. Oddati dell’Università di Salerno, il prof. D’Andrea, già professore all’Università degli Studi della Basilicata e Capo di gabinetto del Ministero della Cultura, i professori Verrastro e Lerra, docenti di storia all’Università degli Studi della Basilicata e il prof. Lardino della Deputazione Storia Patria per la Lucania, presieduti dal dott. D’Adamo, Vice segretario generale dell’IIJM, rifletteranno sulle persone e sulle dinamiche che hanno determinato il passaggio dalla monarchia alla Repubblica. Le conclusioni sono affidate all’on. Carra.
Le riflessioni sono aperte a studiosi, esperti e interessati a comprendere un pezzo fondamentale della storia dei lucani e della Repubblica italiana.
Per le questioni relative al Covid, sarà possibile partecipare al convegno in presenza e on line sulla piattaforma Zoom. Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain.