Giovedì 23 maggio 2019 dalle 9 alle 13,30 a Matera presso i locali dell’ex Ospedale S. Rocco Via San Biagio, 31 il Festival della sostenibilità, intitolato “Pace e sviluppo responsabile educando alla sostenibilità ambientale”, evento che intende mettere al centro della riflessione esempi di pratiche virtuose per lo sviluppo sostenibile.
La manifestazione si svolge su tutto il territorio nazionale comprendendo, tavoli di lavoro, eventi per discutere, riflettere, sensibilizzare e diffondere la cultura della sostenibilità e far conoscere l’Agenda 2030 dell’ONU.
A Matera è organizzato da Istituto Internazionale Jacques Maritain – Cattedra Jacques Maritain “Pace e dialogo tra le culture e le religioni del Mediterraneo” – Cattedra UNESCO “Pace, sviluppo culturale e politiche culturali” – Università degli Studi della Basilicata – Cattedra UNESCO “Paesaggio Culturale Mediterraneo e Comunità della Conoscenza” – Regione Basilicata Ufficio Sistemi Culturali e Turistici – Cooperazione Internazionale – Scuola nazionale di formazione sociopolitica “Giorgio La Pira”, in collaborazione con Fondazione Mondo Unito, BCC Basilicata – ASVIS – Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019. Al seminario prenderanno parte: Dott.ssa Teresa Fiordilisi, Presidente BCC Basilicata; interventi istituzionali: Patrizia Minardi, Dirigente Ufficio Sistemi Culturali e Turistici – Cooperazione Internazionale; Paola D’Antonio, Università degli Studi della Basilicata; Gennaro Giuseppe Curcio, Segretario Generale, Istituto Internazionale Jacques Maritain; Vincenzo Scalcione, Centro Studi Istituto Intarnazionale “Jacques Maritain”, Matera; Marco D’Arcangeli Università degli Studi dell’Aquila. Prevista Lectio magistralis ““Water Today: l’acqua fonte di sviluppo sostenibile e responsabile” di Alessandro LETO, Director Master Uni Nettuno – Water Academy SRD.
Si ricorda che il Festival è promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile (ASviS) e realizzato con l’ausilio di oltre 160 partner, nasce per sensibilizzare su questi argomenti.
Presente al tavolo la Regione Basilicata con la dirigente Ufficio Euromediterraneo e Cooperazione internazionale Patrizia Minardi, che ha voluto ricordare il valore di simili eventi, in considerazione delle sfide che attendono la nostra società: “Accanto alla leva della responsabilità, e del riconoscimento delle diversità, occorre avviare una nuova etica, che realizzi azioni socio-politiche inclusive, in grado di integrare l’altro. Il luogo deputato ad una simile costruzione è l’Unione Europea, questo spazio privilegiato della libertà, nei cui valori è possibile riconoscersi”.
L’Istituto Internazionale Jacques Maritain ha aderito all’iniziativa con il Festival della sostenibilità, confermando il proprio impegno per lo sviluppo sostenibile per coinvolgere ancora di più ogni persona in quanto cittadino del mondo. La condivisione di pratiche virtuose può cambiare il modello di sviluppo, le politiche, le strategie aziendali e i comportamenti individuali per dare così un futuro alla vita e valore al futuro.