Gli anni scolastici 2011/2013 vedranno la partecipazione dell’ Istituto di Istruzione Superiore “I. Morra” di Matera alla realizzazione del progetto “INTERPOPULI” che si colloca all’interno del Lifelong Learning Programme COMENIUS – Azione Partenariati Multilaterali.
I partenariati Comenius offrono alle autorità regionali o locali, competenti in ambito educativo, agli istituti scolastici, ai docenti e agli alunni la possibilità di lavorare insieme ai colleghi e ai coetanei degli altri Paesi d’Europa partecipanti al Programma su uno o più temi di comune interesse nell’ambito della normale attività scolastica. L’obiettivo è quello di incrementare la dimensione europea dell’istruzione e promuovere la cooperazione transnazionale tra istituti scolastici in Europa.
Partecipare ad un partenariato con scuole di diversi paesi offre l’opportunità ad alunni ed insegnanti non solo di acquisire e migliorare le proprie conoscenze dell’argomento o della disciplina su cui si basa il partenariato, ma anche di accrescere la propria capacità di lavorare in gruppo, di programmare, di intraprendere attività in collaborazione, di utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, di migliorare la capacità di comunicare in altre lingue accrescendo la motivazione all’ apprendimento delle lingue straniere*.
(*) Dalle Linee Guida LLP- COMENIUS, ITALIA.
Il progetto è rivolto agli alunni delle classi terze e quarte dell’ Istituto di Istruzione Superiore “Isabella Morra” di Matera ed avrà una durata di due anni; vede coinvolte le scuole partner: Nystromska Skolan – Söderköping, SVEZIA e Licèe Professionnel Privè Saint Luis – Marseille cedex, FRANCIA.
Il progetto si prefigge di studiare ed analizzare i diversi conflitti etnici della nostra storia recente per comprendere le origini, il background dei fenomeni di razzismo che li hanno provocati e capire l’ intervento di Organizzazioni Governative e non Governative che hanno lavorato per la loro risoluzione.
“Interpopuli“ mira a portare questi temi nelle scuole coinvolte nel progetto per sensibilizzare il personale scolastico e promuovere proposte da presentare ai politici e alle organizzazioni locali.
Tra le attività previste nel progetto ci sono le visite studio in Svezia e Francia.
In attesa di incontrare qui a Matera i docenti e gli studenti provenienti da Svezia e Francia, nel prossimo mese di Aprile, pubblichiamo una breve sintesi dello scambio effettuato dagli studenti dell’ IIS “Morra” lo scorso novembre, dagli esiti a dir poco entusiastici!
Dal 19 al 25 novembre 2011 si è svolta la mobilità in Svezia presso la città di Söderköping dove gli alunni italiani e francesi con i loro docenti sono stati ospiti della scuola Nystromska Skolan.
Per l’Istituto “Morra” hanno partecipato 10 alunni delle classi IV sez. A Servizi Sociali, IV sez. B Servizi Sociali, IV sez. A Chimico-Biologico, IV sez. A Economico-Aziendale, selezionati in base al merito, e le docenti, prof.sse Antonella Cicorelli e Bruna Taratufolo.
Durante la visita studio gli alunni sono stati impegnati in un role playing che aveva come riferimento i lavori delle Commissioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per discutere sui temi: diritti umani, energie rinnovabili, immigrazione.
Gli alunni italiani e francesi sono stati ospitati dalle famiglie degli alunni svedesi con cui hanno condiviso l’esperienza.
Ai momenti di studio si sono alternati momenti di socializzazione e momenti di divertimento tra cui un Dinner Party (cena svedese durante la quale gli studenti si sono esibiti in perfomance canore e danzanti), International cooking experience (degustazione di pietanze tipiche svedesi, francesi e italiane cucinate in loco).
L’esperienza ha arricchito sia dal punto di vista personale che professionale gli alunni ed i docenti. Il confronto con culture differenti porta sempre al miglioramento!