Giovedì 28 aprile 2016 a Matera dalle 10 alle 12,30 presso l’istituto comprensivo Pascoli è in programma l’evento “Le Olimpiadi della Sicurezza”.
In occasione del 28 aprile, giornata mondiale della sicurezza sul lavoro proclamata dall’ILO – Organizzazione Internazionale del Lavoro, Agenzia Speciale delle Nazioni Unite, Lambda Academy Srl, Studio Lambda Srl, l’Associazione Matera81 e la Fondazione LiHS – Leadership in Health& Safety, hanno promosso presso l’Istituto Comprensivo Pascoli di Matera l’evento “le Olimpiadi della Sicurezza all’IC G. Pascoli di Matera”.
L’iniziativa mira a coinvolgere i più piccoli, per stimolarli sulla percezione del rischio, per sostenere l’adozione di comportamenti sicuri per sé e per gli altri in ogni ambito sociale e per sperimentare nuovi metodi di lavoro e di comunicazione sui temi della salute e della sicurezza.
Dopo il successo dell’edizione 2015, che ha visto l’organizzazione di eventi dedicati a Torino, Milano e Piacenza, Italia Loves Sicurezza 2016 sarà presente con un roadshow in simultanea in oltre 35 città e prevede più di 50 eventi: dai laboratori didattici per bambini agli spettacoli teatrali, dai workshop ai mass training di rianimazione pediatrica e di massaggio da ufficio, il tutto per promuovere il benessere sui luoghi di lavoro e di vita.
Una copertura territoriale molto ampia, resa possibile grazie alla sinergia di operatori locali diffusi sul territorio che hanno voluto apportare il proprio contributo organizzandoun evento nella propria città, con l’obiettivo di parlare di sicurezza in modo nuovo.
Al progetto hanno aderito professionisti ed aziende pubbliche e private, università e associazioni: un grande movimento di persone impegnate nell’obiettivo comune di diffondere una maggiore consapevolezza dei fattori che minacciano salute e sicurezza, non solo sui luoghi di lavoro ma anche in casa, per strada, a scuola per promuovere l’adozione di comportamenti più sicuri, in grado di ridurre le circa 1.000 morti all’anno dovute a incidenti sul lavoro riconducibili, principalmente, a comportamenti errati.
Un’attenzione particolare, nell’edizione 2016, è stata dedicata alle scuole, con proposte mirate per bambini, ragazzi e genitori nella convinzione che la diffusione di una nuova cultura della sicurezza debba partire dalle giovani generazioni.L’iniziativa promossa nella città di Matera da Lambda Academy, Studio Lambda e Matera81 presso l’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” seguirà lo standard del programma “Piccoli Leader in Safety” della Fondazione LiHS – Leadership in Health& Safety. Alla giornata hanno aderito, per una testimonianza orientata agli allievi della scuola, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Matera, la Polizia Localedi Matera e la delegazione locale IRC – ItalianResuscitationCouncil – Associazione Eventi, per affrontare i temi dell’emergenza incendi, della sicurezza stradale e del primo soccorso in ambito scolastico.
Migliorare i comportamenti positivi tra i più giovani equivale a proiettare nella società del futuro moltiplicatori di buone prassi, capaci di portare esempi positivi tra i loro coetanei e nelle loro famiglie.