Sabato 28 gennaio 2022 nell’aula Magna dell’Istituto Tecnico Agrario “G. Briganti” di Matera si terrà l’incontro conclusivo del “Progetto Antares” sull’educazione dei proprietari di animali da compagnia per rendere la convivenza per entrambi felice e armonica.
Con questo obiettivo l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Matera, l’Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata e l’Istituto “Briganti” di Matera, hanno organizzato un ciclo di tre incontri volto ad una educazione, conoscenza e convivenza uomo-animale, coinvolgendo gli alunni dell’Istituto.
Il progetto “Antares”, che verte sull’educazione al rispetto e al possesso responsabile che è un importante requisito per una pacifica integrazione degli animali da compagnia nella nostra società, è stato fortemente voluto dalla nostra Dirigente, la prof.ssa Carmelina Gallipoli, da sempre amica degli animali, che ha colto in queste serie di incontri, un potenziale per la formazione degli studenti e per il loro arricchimento personale e professionale. Progetto coordinato dalla Prof.ssa Mariagrazia Piccinno, docente di Produzioni Animali e responsabile per la formazione dei Medici Veterinari di Matera che con grande passione e abnegazione sta facendo crescere il nostro bellissimo istituto con convegni e incontri interessanti e di altissimo spessore.
Il progetto prevede l’acquisizione di un patentino per la formazione dei proprietari di cani. Gli incontri formativi saranno inseriti come ore PCTO per i discenti.