Ivan Santacroce è un nuovo diacono della diocesi di Matera-Irsina. Con l’imposizione delle
mani e la preghiera consacratoria di mons. Salvatore Ligorio, arcivescovo
eletto di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo e amministratore apostolico di
Matera-Irsina Ivan Santacroce ha indossato l’abito talare riservato al diacono nel corso della cerimonia religiosa officiata nel tardo pomeriggio nella chiesa di San Francesco d’Assisi a Matera. Grande partecipazione a questo evento da parte della comunità materana. In prima fila con i genitori di Ivan Santacroce anche due illustri concittadini del neo-diacono, il sindaco di Montescaglioso Silvaggi e il Vice Ministro Bubbico.
Ivan Santacroce, nato a Terlizzi il 15 giugno 1989, ha compiuto gli studi inferiori nel suo paese di origine, Montescaglioso, dove è nata la sua vocazione presso la parrocchia dei santi Pietro e Paolo sotto l’amorevole cura del parroco don Vittorio Martinelli. A Matera ha frequentato il Liceo Artistico conseguendo il diploma nel 2008. Dopo aver frequentato l’anno propedeutico di discernimento, il 12 settembre 2010 è entrato nel Seminario Maggiore interdiocesano di Basilicata dove, attualmente, frequenta il V anno presso l’Istituto Teologico.
Ha svolto il tirocinio pastorale a Scanzano Jonico presso la parrocchia Maria SS Annunziata, è poi è passato alla parrocchia Maria Madre della Chiesa in Matera. Dopo l’ordinazione diaconale Ivan Santacroce svolgerà il servizio pastorale presso la parrocchia Mater Ecclesiae di Bernalda.
La fotogallery relativa all’ordinazione del diacono Ivan Santacroce (foto www.SassiLive.it)