Nuovo appuntamento con il Kilimangiaro domenica 18 marzo. Ospiti di Camila Raznovich il geologo Mario Tozzi per scoprire come il terreno e le rocce ferrose disegnano paesaggi rossi e l’alpinista Hervé Barmasse per conoscere il rapporto dei popoli con le loro montagne. Nello studio di Saxa Rubra ci saranno anche la scrittrice Laura Imai Messina per parlare di Giappone, il Paese in cui vive da 13 anni, e delle differenze tra cultura orientale e occidentale e il biologo Dario Nardi per raccontare il suo viaggio in Sud America: 5mila chilometri su una bici di bambù per documentare l’inquinamento. Spazio all’attualità con “Diario del Mondo” e il giornalista Salvo Sottile che parlerà anche del suo nuovo programma “Prima dell’alba”, in onda da lunedì 19 marzo su Rai3.
Questa domenica con la chef Cristina Bowerman, uno dei componenti della giuria di qualità che eleggerà il borgo più bello del 2018 insieme con il voto on line espresso dal pubblico, andremo a riscoprire alcuni borghi proposti in questa edizione. Cliccando qui si può votare per il borgo più bello d’Italia. Il linguista Giuseppe Antonelli parlerà dei secoli in cui l’italiano era una lingua internazionale e svelerà quali sono le parole italiane più significative che le altre lingue hanno adottato. Nuova avventura del “cacciatore di paesaggi” Fabio Toncelli nel Parco delle Dolomiti Bellunesi mentre con Gabriele Saluci e i suoi “Viaggi al rallentatore” torneremo in Senegal. A suggerire consigli e curiosità per chi vuole partire sarà dal “desk dei viaggiatori” la documentarista Gloria Aura Bortolini con una classifica dei viaggi in tenda più belli.
Avventura, paradisi, natura, storie, city life e cartoline sono al centro dei documentari realizzati dai filmaker del Kilimangiaro. Tra i viaggi di questa domenica Siberia, Isole Marchesi, Cuba, Heidelberg, Isole Cayman, Lima, Islanda, Corea e Vermont.