Sabato 11 dicembre 2021 alle ore 17 e in replica alle 18 e 19 nel Palazzo Malvinni Malvezzi in piazza Duomo a Matera è in programma l’evento ideato e coordinato dal FAI Basilicata”Lèggere immagini, leggère. Leggere le Eterotopie” di Corrado Veneziano.
In Eterotopie, la prima mostra antologica di Corrado Veneziano (a Palazzo Malvinni Malvezzi fino al 10 gennaio), la presenza delle parole è centrale. E il FAI Basilicata ne amplifica la forza comunicativa dando vita a una serata di letture che di volta in volta sono saggistiche, letterarie, poetiche.
Da un’idea di Rosalba Demetrio, si delinea un percorso – in esclusiva per la giornata di sabato 11 dicembre – che accompagna le serie pittoriche di Veneziano dedicate ai Non Luoghi e ai Loghi, agli ISBN letterari e alla Divina Commedia, per continuare con le parole della storia (a partire dalla Shoah) e della pittura che è filosofia, nel profondo monito di Leonardo Da Vinci.
Nel corso dell’appuntamento – con numero contingentato e a ingresso gratuito – Rosalba Demetrio, accompagnata da Paola Ricci, leggerà stralci di testi di Marc Augé e dell’Antico Testamento, di Dante Alighieri, Liliana Segre e Primo Levi, per concludere con le suggestive frasi del Trattato della Pittura di Leonardo.
La Mostra Eterotopie, sostenuta dal Comune di Matera-Assessorato alla Cultura, è coordinata dall’azienda AbitareCanario. È patrocinata dalla Amministrazione provinciale di Matera e dal FAI Basilicata.
L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19 in base alle disposizioni vigenti. Ingresso libero consentito solo con Green Pass. Capienza massima: 25 spettatori per ogni singolo appuntamento.
Prenotazione obbligatoria con WhatsApp al 347 7429039, o tramite email a p_ricci4@virgilio.it