Si terrà il 31 maggio prossimo l’evento online “Basilicata Bike – Cultural Tourism is Green Tourism”, un’iniziativa dell’Agenzia di Promozione Territoriale e dell’Università di Basilicata nata nell’ambito del progetto europeo Thematic Tourism, di cui l’APT è partner all’interno di una compagine internazionale che vede capofila l’Università lucana.
Il progetto è finalizzato a promuovere lo sviluppo di un’economia turistica sostenibile e accessibile, basata su risorse naturali, culturali e storiche, tra cui numerosi siti riconosciuti patrimonio mondiale dell’UNESCO, incentivando tra l’altro la tutela dell’ambiente, l’economia circolare, la solidarietà ambientale.
Partendo proprio da questi obiettivi, in condivisione con i partner, l’APT ha messo in campo azioni di valorizzazione e promozione in particolare del prodotto cicloturistico. In tale direzione va la candidatura dell’evento “Basilicata Bike – Cultural Tourism is Green Tourism” tra quelli dell’European Green Week promossa dalla Commissione Europea che ne ha accettato la realizzazione, ritenendola un’iniziativa in grado di coniugare pratica sportiva e scoperta dei paesaggi culturali lucani, all’insegna del benessere e di una nuova sensibilità per le tematiche green e legate all’eco-sostenibilità.
La settimana della Green Week europea è un’iniziativa organizzata dalla Direzione Generale dell’Ambiente della Commissione Europea che ha dedicato l’edizione 2021 all’obiettivo “inquinamento zero”. Si tratta del più grande evento annuale dell’Unione Europea sulla politica ambientale, che riunisce partecipanti del governo, dell’industria, delle organizzazioni non governative, del mondo accademico e dei media per uno scambio unico di idee e buone pratiche.
Varie le attività previste dal partenariato di progetto, a partire dall’evento del 31 maggio con una conferenza virtuale in cui saranno presenti i partner internazionali, oltre ovviamente ad APT, Università di Basilicata e Comune di Matera (partner regionali), Camera di Commercio di Basilicata e Regione Basilicata. Nei giorni 2-3-4 giugno, inoltre, ogni partner organizzerà un evento locale nei singoli territori, declinando il tema dell’ambiente rispetto alle singole specificità locali.
Nella nostra regione, l’APT realizzerà l’iniziativa “Basilicata Bike”, in collaborazione con l’emittente televisiva Sportitalia e un gruppo di cicloturisti guidati dall’ex ciclista professionista Alessandro Ballan e di cui fa parte anche la giovane ciclista lucana Enrica Distefano, che percorreranno un itinerario cicloturistico per tre giorni, con soste in luoghi d’arte, alla scoperta dei centri storici, dell’enogastronomia e delle strutture ricettive bike-hotel presenti lungo un tracciato che dal Pollino giungerà fino alla città di Matera.
Il programma dell’iniziativa di presentazione online del 31 maggio 2021 ore 15:00
“Basilicata Bike – Cultural Tourism is Green Tourism”;
Manifestazione organizzata nell’ambito del progetto THEMATIC, finanziato dal programma transnazionale ADRION.
Introduzione Direttore Generale APT, ing. Antonio Nicoletti
Saluti
Il ruolo delle amministrazioni locali per lo sviluppo del turismo sostenibile
Sindaco Città di Matera, dott. Domenico Bennardi
Interventi
L’ambiente come opportunità di sviluppo in Basilicata
Presidente UnionCamere di Basilicata dott. Michele Somma
Un viaggio su due ruote: dialogo tra i ciclisti Enrica Distefano e Alessandro Ballan
Turismo culturale è turismo verde: Cooperazione Territoriale per il turismo eco friendly
Coordinatore Progetto THEMATIC , prof. Biagio Perretti
Gestione ambientale per la promozione del patrimonio culturale
Municipalità Mediana, City of Niš, Serbia, Mr Pantic Svetislav
Aree protette nell’ambiente urbano
Agenzia di Sviluppo Regionale Zlatibor, Città of Užice, Serbia, Mr Miroslav Ivanovic
Conclusioni
Assessore all’Ambiente ed Energia Regione Basilicata, dott. Gianni Rosa
Link collegamenti:
LAPTOP access:
https://event.voiceboxer.com/event/33cvpl/guest
SMARTPHONE access:
https://event.voiceboxer.com/event/33cvpl/guest?audioReceiverOnly=true&randomName=true
For more information: https://www.eugreenweek.eu/