A seguito degli interventi apparsi sulla stampa e sul web che fanno riferimento ad una ipotetica chiusura della biblioteca provinciale Tommaso Stigliani, il Presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo e il Consigliere Delegato alla Cultura Anna Amenta, ci tengono a sottolineare che la prosecuzione dell’attività della stessa biblioteca sarà assicurata senza interruzione.
In questa fase di transizione le funzioni e i servizi dell’Ente provinciale non saranno soppressi ma continueranno ad essere garantiti nell’attesa delle nuove disposizioni regionali che potrebbero prevedere una riorganizzazione delle funzioni stesse, ma non la loro soppressione.
D’altra parte vi è la volontà dell’ente provinciale di verificare non soltanto le condizioni di permanenza dell’attuale servizio ma, facendo fronte alle tante sollecitazioni pervenute dai fruitori di tali spazi, di lavorare per creare le condizioni affinchè i servizi forniti dalla biblioteca siano ampliati con la convinzione che Matera Capitale Europea della Cultura 2019 debba valorizzare al meglio i propri contenitori culturali
Voglio prenderla per buona questa bella notizia rilasciata dal Presidente della Provincia di Matera De Giacomo e dalla Cons. delegata Sig.ra Amenta per la non chiusura della biblioteca Provinciale di Matera. Ovviamente sarebbe opportuno che i materani tutti, i giovani e sdms (sei di matera se) ,vigilassero affinché su questo annoso problema rientra definitivamente
Pasquale Fontana
Eccola una cosa sulla quale vigilare sul serio! Piú cultura, meno comparse! Sarebbe davvero il colmo se la biblioteca chiudesse…