Come accade da diverso tempo, anche quest’anno la Scuola inOspedale ha coinvolto i piccoli degenti della Pediatria di Matera in un progetto laboratoriale ideato dall’ insegnante Anna Maria Viggiano intitolato “La bottega delle arti”, finalizzato alla produzione di ornamenti e manufatti in vista delle festività natalizie, con lo scopo di umanizzare gli ambienti ospedalieri, rendendoli più belli ed accattivanti attraverso gioiosi allestimenti.
In tal maniera, si permette al bambino e al ragazzo ospedalizzato di vivere con più serenità e con minore timore il periodo del ricovero e si cerca di dare ‘’ normalità” a ciò che “normale non è”, soprattutto durante i periodi di festa.
Il progetto La Bottega della arti è stato realizzato in collaborazione con il gruppo Scout Agesci Matera 4 , grazie al quale sono stati realizzati una meravigliosa Casa di Babbo Natale in 4D e un simpaticissimo “Babbo Natale fotografico”.
I bambini ricoverati si sono divertiti in maniera creativa, sperimentando varie tecniche artistiche ed hanno potuto seguire attivamente e con entusiasmo i vari passaggi di costruzione e di allestimento della Casa di Babbo Natale.
“I piccoli artisti” da costruttori si sono trasformati in abitanti della Casa di Babbo Natale, autoproclamandosi “Piccoli aiutanti di Babbo Natale”.
Le docenti Anna Maria Viggiano ( coordinatrice del plesso della scuola ospedaliera) e Nunzia Grieco (insegnante di Religione) hanno avuto il piacere di collaborare con il gruppo Scout Agesci Matera 4 ed insieme hanno agito nel comune intento di regalare un sorriso , momenti ludici e di spensieratezza a chi, nel periodo più bello dell’anno, è in una situazione di malattia e di ricovero.
Infine, è importante sottolineare l’impegno dei bambini della scuola ospedaliera nella creazione di incantevoli angioletti personalizzati utilizzati per addobbare un bellissimo Albero di Natale e nell’ innocente e amorevole dedizione nel dare vita al Presepe che dona pace e serenità negli occhi di chi lo guarda.