Lunedì 13 ottobre 2014 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso il Liceo Classico “E. Duni” di Matera in Via delle Nazioni Unite, avrà luogo la plenaria straordinaria della Consulta Provinciale degli studenti per discutere della campagna ministeriale di ascolto e consultazione “La buona scuola”.
Lo scorso 3 settembre il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini hanno lanciato tale campagna innovativa con lo scopo di “rimettere al centro del dibattito nazionale l’istruzione”, confidando nella raccolta di proposte innovative da parte di dirigenti, docenti, alunni, genitori, per comprendere i reali bisogni della scuola e decidere insieme le cose più urgenti da cambiare e da realizzare.
La scuola è patrimonio di tutti e soprattutto è il luogo dell’educazione, in cui i dirigenti e i docenti rivestono un ruolo importante, fondamentale, che hanno diritto a vivere in armonia con se stessi per dare agli alunni il meglio per poter affrontare con discernimento e serenità le scelte di domani.
Al fine di prendere coscienza del valore di tale campagna, i rappresentanti della Consulta di Matera e provincia, nonché i rappresentanti dei singoli Istituti, studieranno nel dettaglio il decreto la “Buona scuola” e avanzeranno proposte ragionate e condivise da discutere successivamente a livello regionale.