E’ stata la Residenza Brancaccio di Matera ad ospitare questa mattina il nuovo appuntamento di Prime Minister Basilicata, la scuola di politica per giovani donne, a conclusione del percorso di empowerment delle 24 allieve lucane che hanno partecipato agli incontri con le testimonial nazionali e le ospiti locali per rafforzare conoscenze e competenze trasversali al fine di diventare agenti di cambiamento nelle comunità di appartenenza.
Le operatrici Serena Vigoriti e Grazia Di Pede hanno analizzato i diversi modelli della cura, in particolare degli anziani, affidata abitualmente alle donne, con nuovi esempi di cura al maschile determinante per ampliare e migliorare l’offerta dei servizi di assistenza per la terza età.
A seguire l’intervento dal titolo “La Ceo sono io”, di Francesca Parviero, Ceo e cofondatrice di Linkbeat, esperta di temi del futuro del lavoro, di growth mindset e di people empowerment. Insieme a lei le allieve ragioneranno su cosa significhi attualizzare l’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 che punta ad ottenere la parità di opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico, l’eliminazione delle forme di violenza e l’uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione. Seguiranno nel pomeriggio le testimonianze di Giovanna Iacovone, make up artist, e di Pier e Silvia, fotografi di DeerSpensa Studio, con allestimento di set fotografici e laboratori sul trucco dedicati alle ragazze.
Francesca Parviero
People experience designer ed esperta di personal branding. Ha fondato Linkbeat Società Benefit, start up innovativa che si occupa di sviluppo di capitale umano e unico provider italiano certificato nel metodo Designing Your Work Life, sviluppato alla Stanford University. Nel 2012 è diventata la prima LinkedIn Talent Solutions Partner italiana. Prima del percorso imprenditoriale, è stata manager nell’ambito delle risorse umane. Attivista femminista, ha ideato e realizzato WE FOR ME – Design Your Personal Branding Journey, e SheFactor – Il Personal Branding e le Donne, coinvolgendo oltre 1.300 donne in percorsi di empowerment; ha ideato l’iniziativa ACT4Change per Danone Activia; è stata una delle prime firmatarie e ha fatto parte del team di lavoro della campagna #Datecivoce; con il Gruppo Donne di Manageritalia ha coideato il progetto Un Fiocco in Azienda.
Prime Minister Basilicata è una delle scuole di Prime Minister, progetto “ideato” da Movimenta e Farm Cultural Park e realizzato con la collaborazione di Matera Letteratura.
La fotogallery dell’incontro per Prime Minister Basilicata (foto www.SassiLive.it)