La città di Matera alla marcia della Pace Perugia – Assisi
Una delegazione del Comune di Matera parteciperà alla marcia per la Pace Perugia – Assisi in programma domenica, 25 settembre. In particolare all’iniziativa parteciperanno la presidente del Consiglio comunale, Brunella Massenzio, il vicesindaco, Maria Pistone, che per la circostanza indosserà la fascia tricolore, l’assessore comunale alle Politiche sociali, Antonio Giordano, ed i consiglieri comunali Angelo Cotugno, Mimmo Fiore e Angelo Lapolla.
“Quella di domenica prossima – afferma Massenzio – sarà una edizione speciale convocata a cinquant’anni dalla prima organizzata, nel nome della nonviolenza, da Aldo Capitini. Matera, città della pace e dei diritti umani, ha il dovere di continuare il suo percorso iniziato con la istituzione della Tavola della pace e proseguito nei mesi scorsi con la organizzazione del grande evento che ha visto la partecipazione delle scuole di tutta la nostra città. Un evento che troverà posto nel grande libro della pace allestito proprio in occasione della prossima marcia di Perugia – Assisi”.
“Per lungo tempo – afferma Maria Pistone – le questioni della pace e della guerra sono state affidate esclusivamente ai governi e alle diplomazie internazionali. Ma oggi appare chiaro che la costruzione di un mondo più giusto e solidale richiede l’impegno di tutte le istituzioni, comprese le nostre. Le città sono il posto dove si scaricano tutte le tensioni e i problemi irrisolti del mondo. La crisi globale è già entrata nelle nostre città seminando insicurezza e incertezza in particolar modo tra i cittadini più vulnerabili. E’ dunque innanzitutto nelle città e nei governi locali dove dobbiamo cercare le risposte più concrete ed efficaci ai problemi locali e globali che ci stanno investendo”.
“Costruire la pace a partire dalle nostre città – afferma l’assessore Giordano – vuol dire per noi impegnarci a costruire una città dove, insieme ai cittadini, sia possibile assicurare il pieno rispetto dei fondamentali diritti umani, consentendo a tutti di vivere bene, in pace con giustizia. Nelle nostre città nessuno si deve sentire abbandonato o escluso.
Per questo, noi ribadiamo che le città, cuore vitale dell’Italia, e i governi locali non devono più essere bersaglio di tagli indiscriminati di risorse ma i luoghi dove più si investe per cercare la via di uscita più rapida ed efficace dalla crisi”.
Gli alunni delle 2° classi a tempo prolungato della Scuola Media “ Nicola Festa alla marcia della Pace di Perugia-Assisi
La rappresentanza della Comunità di Matera, Città della Pace e dei Diritti Umani, alla Marcia della Pace Perugia-Assisi oltre alla significativa delegazione istituzionale dell’ Amministrazione Comunale guidata dalla Presidente del Consiglio Comunale, Brunella Massenzio e del Vice-Sindaco, Maria Pistone vedrà la straordinaria presenza di un pulman di alunni delle 2° classi a tempo prolungato della Scuola Media “ Nicola Festa”.
Si riconferma un importante impegno della comunità Materana in favore della lotta per l’ affermazione di una cultura non-violenta e pacifista, anche grazie ad una straordinaria sinergia tra le Istituzioni Cittadine, le associazioni di volontariato e la Scuola Pubblica, in primis il proprio corpo docente, che da anni lavorano su questi temi e che quest’ anno culmina in questa felice scelta della scuola media Nicola Festa di coniugare la loro gita annuale ad un importante momento di crescita culturale e formazione pedagogica in direzione di una cultura pacifista.
Vorrei sottolineare l’ impegno dell’ Amministrazione Comunale che ha favorito questo percorso, fortemente voluto dal personale docente delle scuole e dagli stessi alunni, che già nella primavera scorso grazie alla Presidente del Consiglio Comunale, Massenzio, a Matera si è potuto celebrare una delle tappe di avvicinamento alla Marcia di Perugia-Assisi con una due giorni di approfondimento con il Tavolo Per La Pace ed il suo infaticabile animatore Flavio Lotti ed oggi con il contributo della Giunta Comunale che ha lanciato un piccolo messaggio alla scuola pubblica con un contributo economico per questa nuova formula della “ gita dall’ impegno civile e morale”.
La CGIL di Matera accoglie l’appello lanciato dalla Tavola della Pace per la Marcia Perugia – Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli.
Una delegazione della CGIL di Matera (gruppo dirigente e delegati/e dei diversi settori lavorativi) partirà sabato mattina con un pullman alla volta di Perugia per partecipare alla Marcia che si terrà il 25 settembre e che festeggia quest’anno il 50°anniversario.
Ci saremo perché questo importante evento di solidarietà rappresenta un’occasione di rivendicazione per l’ affermazione di diritti per tutti e per un futuro migliore.
Il movimento operaio è storicamente legato al movimento pacifista: il rapporto stretto fra essi nasce sullo slogan “pace, lavoro,reddito,diritti”.
Ciò a significare che la pace non è soltanto assenza di guerra ma anche realizzazione della giustizia ed equità sociali, di un modello economico e sociale diverso che miri ad affermare, per tutti, lavoro regolare e garantito, rispetto dei diritti di cittadinanza, rispetto dell’infanzia, rispetto delle donne, occupazione giovanile solida e non precaria, contrasto alle mafie e alla criminalità organizzata, difesa della libertà.
Ci saremo per sostenere che:
un mondo migliore è possibile;
per cambiare lo stato attuale delle cose è necessario “marciare” uniti, insieme, a difesa dei principi e dei fondamentali diritti delle persone costituzionalmente garantiti; la Costituzione è la nostra bussola per uscire dalla crisi;
occorre un protagonismo attivo della collettività sana del nostro paese per l’affermarsi di una cultura di pace;
non bisogna rassegnarsi ma reagire.
Nel ricordare il pensiero di Aldo Capitini (organizzatore della prima Marcia – 24 settembre 1966) “un solo essere, purchè intimamente persuaso,può fare moltissimo,può mutare situazioni consolidate da secoli,far crollare un vecchiume formatosi per violenza e vile silenzio” la CGIL di Matera partecipa alla Marcia convinta che cambiare si deve e si può e che un futuro di pace è possibile.
Manuela Taratufolo, segretaria generale Cgil Matera
Ma dove andate, restate in città a lavorare! Ma ogni occasione per ciurlare nel manico!
A Matera ormai non dico risolvere, ma almeno affrontare i problemi per i politici locali è diventato un optional.
Le chiacchiere invece vanno a mille.
Poveri noi e povera Matera, evidentemente ci meritiamo questi mediocri chiacchieroni.
A proposito, e l’esimio Angelino non ha da regalarci nessun pensierino sul nobile valore della pace universale?