Alda D’Eusanio, volto popolare della tv italiana, a Matera per un incontro della Fidapa. “La comunicazione oggi è donna? Unite verso un fine comune: sostenere un’istruzione e formazione di qualità e promuovere l’equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva”. E’ il tema affrontato nel pomeriggio dalla sezione di Matera della Fidapa nell’incontro promosso nella sala consiliare della Provincia di Matera. Dop i saluti di Amalia Mariano, presidente Fidapa – BPW Italy sezione di Matera e di Maria Nuccio, presidente distretto Sud-Est Fidapa – BPW Italy il pubblico ha ascoltato con grande interesse la relazione di Alda D’Eusanio, giornalista e conduttrice televisiva che si è fatta sempre apprezzare per il suo stile elegante e raffinato, senza però rinunciare alle sue idee.
I lavori sono stati conclusi da Paola Santangelo, vice presidente distretto Sud Est della Fidapa.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA AD ALDA D’EUSANIO
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)
Biografia di Alda D’Eusanio
Alda D’Eusanio, nata a Tollo il 14 ottobre 1950, è una giornalista, conduttrice televisiva e opinionista italiana.
Dopo una prima parte della sua carriera dedicata a programmi prettamente d’informazione, Alda D’Eusanio è diventata un volto molto noto della Rai conducendo e scrivendo quello che sarebbe diventato uno dei programmi di punta di Rai 1: L’Italia in diretta, successivamente rinominato La vita in diretta. Nel corso degli anni ’90 e 2000 ha condotto numerose trasmissioni in Rai, tra cui grandi successi come Al posto tuo. Successivamente si è dedicata maggiormente all’attività di opinionista sulle reti Mediaset.
Biografia
Inizia la sua carriera occupandosi soprattutto di questioni socio-politiche nel programma d’attualità di Rai 2, L’Italia a schede ed in varie rubriche del TG2, di sport per il programma Sport sette, in seconda serata, alle 23 e poi di politica interna ed internazionale come inviata speciale e poi come caporedattrice per il TG2 e di argomenti scientifici per la rubrica Scienze in TV, trasmessa anch’essa da Rai 2.
Guadagna notorietà negli anni ’80 e ’90 per l’amicizia con il leader del PSI Bettino Craxi,facendo nascere polemiche poiché il telegiornale era in quota socialista nella lottizzazione della televisione di stato.
Dopo la laurea in Sociologia alla Sapienza – Università di Roma, diventa giornalista professionista il 9 giugno 1988. Dal 1988 al 1994 conduce il TG2 Stanotte, e nella stagione 1994-1995 passa a condurne l’edizione principale, allora trasmessa alle 19:45. Sposata dal 1983 con il professore di sociologia Gianni Statera fino alla morte di lui, avvenuta nel 1999, è conduttrice e autrice di vari programmi televisivi, come il rotocalco pomeridiano L’Italia in diretta nella stagione 1995-1996 (re-intitolato in seguito Cronaca in diretta e poi ancora La vita in diretta) e il settimanale di attualità Domani è un altro giorno nel 2000, entrambi in onda su Rai 2.