Attraverso la lezione magistrale del sindaco di Rotondella Vincenzo Francomanno, l’Università Intergenerazionale della Lucania intende promuovere la conoscenza della Costituzione italiana e la formazione di una consapevole cultura costituzionale tra le persone di ogni età, cittadinanza, estrazione sociale, titolo di studio, professione, appartenenza politica, culturale e religiosa. L’incontro si terrà lunedì 17 febbraio alle ore 16.30 presso sala conferenze comunale di Rotondella.
Le riforme costituzionali continuano a essere di attualità , senza che se ne venga a capo. In realtà, prima che proporre di cambiare la Costituzione si dovrebbe pensare a darle piena attuazione, sviluppando in via legislativa i temi dei diritti civili e di una amministrazione realmente al servizio dei cittadini.
La nostra Costituzione si apre con una serie di articoli (1-12) riguardante i principi fondamentali su cui essa si fonda. Questi delineano la struttura e le caratteristiche immutabili dello Stato e fissano i limiti degli organi di governo nei confronti dei cittadini sia verso gli Stati stranieri.
Alcuni di questi principi rivestono un’importanza capitale in quanto sono veramente insopprimibili per la strutturazione della nostra comunità nazionale; altri principi sono enunciazioni, forse un po’ vaghe e generiche ma altrettanto utili in sede politica, a dare un preciso significato alle norme costituzionali.