Venerdì 5 agosto 2016 alle ore 10.30, nella Sala Nelson Mandela del Comune di Matera, si terrà la conferenza stampa di presentazione della selezione che si svolgerà nella Capitale Europea della Cultura 2019. Sarà questa l’occasione per presentare una lodevole iniziativa a cura della neo associazione Stop in square che ha consolidato il sodalizio con il Concorso Nazionale di Miss Italia in Basilicata. “L’occasione – come ha spiegato Nicola Vista, presidente dell’associazione – rafforza il senso di vicinanza tra i comuni lucani e nello specifico valorizza il senso di “piazza”, fulcro di attività artistiche, culturali, musicali ed enogastronomiche. Fermarsi in piazza dovrebbe rientrare tra gli obblighi morali dei cittadini vivendo anche un pò l’emozione e il sogno delle aspiranti miss che concorrono nelle selezioni regionali”.
Nello splendido scenario di Casa Cava, il 7 Agosto, alle ore 16, sarà assegnata la prestigiosissima fascia di Miss Cinema Basilicata che consentirà alla vincitrice di staccare già il biglietto per le pre finali di Jesolo. Grande attesa per la finalissima del 10 Settembre che sarà in diretta televisiva su La 7 e la cui produzione sarà proprio a cura dell’Agente regionale per la Basilicata e presidente del Consorzio Gruppo Eventi, Vincenzo Russolillo.
Intanto nel capoluogo lucano è stata assegnata la fascia di Miss Miluna Potenza a Ilaria Cennamo. Miluna da anni, per le più belle d’Italia, realizza le preziose corone, autentiche creazioni orafe e collezioni di gioielli esclusivi. Nel corso della selezione sono stati assegnati altri titoli: Miss Dermal Institute a Valeria Turi, Miss Interflora a Maria Antonella Martinelli, Miss Tricologica a Fiorenza Pavese. Invece il titolo di Miss Miluna terza classificata è andato a Conny Notorstefano. E ancora, quello di Miss Rocchetta Bellezza a Francesca Sorrentino. Miss Mascotte è invece Giorgia Adriana Galluccio.
La tappa di Potenza, per la prima volta, ha visto in giuria la partecipazione anche degli anziani, la sintesi perfetta delle generazioni e di un modo gentile e maturo di concepire la bellezza. Un’idea questa condivisa tra l’assessore comunale di Potenza, Roberto Falotico e l’agente Russolillo. Un’idea comune d’inclusione e attenzione alle fasce sociali più deboli che meritano pieno coinvolgimento nella società grazie anche ad iniziative culturali e di spettacolo. Attenzioni queste in linea con l’impegno della patron del Concorso Nazionale Patrizia Mirigliani che sottolinea quanto Miss Italia, in 77 anni, si sia da sempre schierata accanto ad azioni che tutelano le donne combattendo forme di violenza, di stalking, aiutandole anche nel combattere i tumori e ancora regalando il sogno della passerella anche a reginette dalle forme più morbide. Un modo attento per affrontare il tema dell’anoressia che estremizza il concetto di bellezza.
“Ricercare la più bella d’Italia – ha detto Russolillo – è un compito arduo e di grande responsabilità. Il Concorso non è solo sfilare ma aiutare le miss ad avere cura del loro talento, a valorizzare il portamento, a studiare per essere competitive e sapersi proporre nei diversi ambiti professionali. Le famiglie svolgono un ruolo importante nel consentire alle ragazze di partecipare al tour nei diversi comuni. Miss Italia è una scoperta continua anche delle meraviglie dei nostri territori, delle suggestive piazze, dei piccoli borghi lucani. Sono onorato di avere la responsabilità della produzione su La 7. Un passo che conferma la grande stima con la famiglia Mirigliani che racconta, da anni, l’evoluzione del costume italiano”.
Ago 02