Martedì 10 novembre 2015 presso il Dichio garden center nel centro commerciale Venusio, un’intera giornata dedicata alla Festa degli Alberi, per parlare di tutela ambientale, buone pratiche, prodotti compostabili, bioeconomia e alimentazione a famiglie, istituzioni, scuole e mondo delle imprese.
Le attività sono promosse da Dichio vivai garden e l’azienda Novamont, con la collaborazione di WWF Matera.
Nella mattinata si svolgeranno attività di educazione ambientale, rivolte a scuole e famiglie, che si focalizzeranno sulle pratiche virtuose utili per mettere fine alla società del rifiuto a favore di un modello in cui i materiali vengono interamente riutilizzati e non ci sono prodotti di scarto ma risorse, ponendo al centro la sostenibilità ambientale. Verranno dati in omaggio alberelli da frutto e bicchierini compostabili contenenti semi che potranno essere piantati dai bambini, creando un piccolo orticello domestico. Partner dell’iniziativa con le scuole è Slow Food Matera che promuove, insieme a Dichio vivai garden la coltivazione di alberi da frutto per educare ad una alimentazione sana e a km zero.
Nel pomeriggio alle ore 18, si svolgerà il seminario “Tuteliamo la Natura utilizzando prodotti compostabili per raccolte differenziate di successo”, nel quale verrà illustrato il sistema della raccolta differenziata dei rifiuti organici nella quale i sacchi e gli shopper in bioplastica compostabile svolgono un ruolo fondamentale. Ad intervenire sarà la dott.ssa Eliana Bruschera di Novamont, un azienda che rinnova il suo impegno legato alla diffusione di eccellenze nella raccolta differenziata in Basilicata, presentando i prodotti compostabili in Mater-Bi® e Domenico Rizzi, presidente di WWF Matera, che sottolineerà come l’innovazione industriale e la scoperta di prodotti eco-compatibili sono la giusta via per migliorare il rapporto tra uomo e ambiente naturale.
Il coinvolgimento di varie figure (famiglie, istituzioni, associazioni, scuole e mondo delle imprese) sul tema della tutela ambientale si prefigge lo scopo di creare quelle sinergie per la salvaguardia dell’ambiente in larga scala.
Nov 06