Il Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Domenico Andrisani, unitamente al Comitato Esecutivo, con grande soddisfazione porta a conoscenza della cittadinanza che, all’Expo Milano 2015, all’interno del Padiglione Italia, nello stand allestito dalla Regione Basilicata, sarà esposto materiale divulgativo sulla “Festa” in onore di Maria SS. della Bruna.
Una iniziativa che rientra in una rete complessiva di azioni combinate, che ha visto l’Associazione impegnata su più fronti per allargare la partecipazione della Comunità e delle Istituzioni ad un progetto comune e condiviso, il cui unico obbiettivo è quello di estendere la notorietà dell’intera Regione Basilicata e di Matera in Italia e nel Mondo.
Le foto, i filmati, i testi (tra cui il volumetto sul Carro Trionfale Anno 2015, prodotto sia in lingua italiana che in inglese) faranno conoscere al mondo intero la “Festa” dei materani, un evento atavico, simbolo di identificazione e di appartenenza, che si è imposta per la sua insolita spettacolarità, capace di alternare momenti di silenziosa contemplazione ad attimi di assordante e animosa festosità e che, per il profondo legame tra città e cittadini, ha contribuito notevolmente alla designazione di Matera a Capitale Europea della Cultura.
Questo percorso di storia e tradizione assume maggiore valore se si considera che l’impegno, del tutto volontario, di pochi riesca a coinvolgere l’intera Comunità, che si sente protagonista di un processo aggregante, oggetto di studi e di riflessioni sociologiche ed antropologiche.
Il Presidente Andrisani, orgoglioso e lieto della partecipazione dell’Associazione ad un evento di risonanza mondiale, informa che una propria delegazione sarà presente in data 8 Maggio 2015 all’Expo di Milano, in occasione della inaugurazione dello stand della Regione Basilicata, che si aprirà con l’inno della Basilicata – Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Ciò ad ulteriore conferma di un rapporto stabile e continuativo che l’Associazione è in grado di porre in essere con tutti gli Enti e le Istituzioni presenti sul territorio, che costituiscono parte integrante di una partnership avviata e stabilmente consolidata con l’intento di esportare, attraverso le sue espressioni più rappresentative, il brand della Basilicata a livello nazionale e internazionale.