La Festa della Bruna in tv. Nel corso della conferenza stampa promossa dal Comitato della Bruna nella sede ubicata sotto i portici del Palazzo dell’Annunziata in piazza Vittorio Veneto sono stati annunciati gli appuntamenti televisivi che daranno visibilità alla festa della Bruna. Ritorna la diretta su Trm ma la grande novità riguarda uno spazio previsto su Rai Uno nella puntata del 2 luglio di Uno mattina.
Non solo palio di Siena dunque il prossimo 2 luglio nel palinsesto Rai.
All’incontro con i giornalisti erano presenti il presidente del Comitato dei festeggiamenti in onore della patrona di Matera, Francesco Loperfido, il presidente della Provincia Franco Stella, il sindaco Salvatore Adduce, il delegato arcicescovile don Vincenzo Di Lecce, il direttore della sede Rai Basilicata, Fausto Taverniti e il giornalista Sergio Palomba in rappresentanza di Trm.
La Rai, che aveva già dedicato alcune finestre alla precedente edizione della festa della Bruna su Rainews 24 e con lo speciale di Rai5 trasmesso in differita nel mese di agosto, tornerà ad occuparsi della Festa della Bruna di Matera con un servizio previsto all’interno di Uno Mattina su Rai uno nella puntata di venerdì 28 giugno, giornata in cui si parlerà anche del Palio di Siena. Naturalmente la rete-ammiraglia della Rai dedicherà un ampio servizio all’interno di Uno Mattina anche martedì 2 luglio, il giorno in cui a Matera si celebrano i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna. Altri approfondimenti saranno garantiti dal Tgr della Basilicata, da Rai News 24, Rai Uno e Rai Due. Su Rai Due è previsto anche un approfondimento giornalistico nella trasmissione ”Divieto di sosta”.
Martedì 25 giugno 2013 in occasione del concerto della banda della Guardia di Finanza sarà a Matera anche il direttore di Rai Net, la giornalista lucana Carmen Lasorella mentre dal 30 giugno al 6 luglio 2013 la città dei Sassi ospiterà i giornalisti Rai per un corso di educazione ambientale. A Matera per seguire la festa della Bruna e visitare la città dei Sassi in due giorni, il 2 e il 3 luglio 2013 il direttore di Raidue Marcello Masi.
La tv locale Trm, che diffonde il suo segnale sul digitale terrestre in Basilicata, Puglia e parte bassa del Molise garantirà attraverso Rvm service le dirette sia in tv che sul web fornendo il segnale a tutti coloro che vorranno condividere la trasmissione. Anche quest’anno SassiLive.it trasmetterà quindi sulla propria home page nello spazio SassiLive Tv le immagini che Trm diffonderà sul digitale terrestre e sul web. Il segnale sarà diffuso anche su altri canali che fanno parte della piattaforma Sky in modo da raggiungere il maggior numero di utenti e telespettatori in tutto il mondo.
Mentre in questi giorni è in corso il programma ”Aspettando il 2 luglio” per il 2 luglio Trm garantirà le riprese della festa della Bruna attraverso tre postazioni fisse.
In conferenza stampa anche il delegato del Fai di Matera Giuseppe De Rosa che ha annunciato un concerto di musica classica nella serata del 3 luglio all’interno del chiostro adiacente la chiesa di San Giovanni (nei locali che hanno ospitato la Croce Rossa e il Carcere di Matera).
Per quanto riguarda il pubblico che raggiungerà la città di Matera per seguire la festa della Bruna, il Comitato ha confermato la presenza di tre maxischermi installati in piazza San Francesco d’Assisi, in piazza Vittorio Veneto e nella villa comunale “Unità d’Italia”, in modo da consentire la visione della festa a quanti vogliono evitare la calca tipica di questa giornata particolare.
Michele Capolupo
Mi raccomando: NON E’ A MACERATA!!
Sono rimasto molto entusiasta ad apprendere che la nostra festa ha conquistato anche mamma RAI. Questo ci fa tanto onore per la nostra Città. Senz’altro é un motivo in più per Matera Capitale Europea Cultura 2019. Potrebbe anche in futuro diventare come il Palio di Siena.
AD MAIORA SEMPER.
Pasquale Fontana
si ma.. il lavoro dov’è?!?
i costi si sanno? sia per andare in rai e sia per trm
+ fuochi e – dirette! A me la festa piace viverla così come prevede la tradizione! Se le direte devono comportare lo stravolgimento della festa! Lasciamo perdere!
Orgoglioso di essere amico del “costruttore” del carro!