Sta per concludersi il viaggio della fiaccola olimpica che giungerà a Policoro il prossimo 3 agosto: l’evento sarà celebrato alle ore 19.30 presso la Piazza Italia, sita sul lungomare destro della città, e vedrà protagonisti 50 ragazzi che rientrando dal viaggio in Grecia, consegnando la fiaccola olimpica al sindaco di Policoro, Enrico Mascia e al sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri.
Dopo giorni di navigazione su 3 imbarcazioni a vela, i ragazzi del Circolo Velico Lucano rientreranno con a bordo la fiaccola olimpica. Il viaggio è stato il più meraviglioso che potesse svolgersi: 14 giorni, 130 ore di navigazione, che li ha visti navigare tra le isole greche di Corfu, Paxos e Cefalonia, passando tra le mitologiche Itaca e Zante ed infine l’approdo a terra per raggiungere Olimpia.
L’evento della consegna della fiaccola olimpica sarà importante per iniziare il percorso delle Olimpiadi delle Magna Grecia che saranno celebrate nel 2019 quando due eventi di grande valore avranno luogo nel Sud Italia: Matera 2019, massima espressione della cultura per l’Europa e Napoli 2019, assegnataria delle Universiadi Organizzata ogni due anni dalla FISU – Federazione Internazionale Sport Universitari. l’Universiade è un evento con una forte valenza culturale poiché integra lo Sport alla Cultura Universitaria.
Ago 01