Sabato 12 maggio 2018 alle ore 20 nell’Oratorio parrocchiale di via Roma a Pisticci è in programma l’evento promosso dall’Associazione Culturale “Ligustrum Leuc” in occasione della rassegna nazionale de Il Maggio dei Libri promosso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Con il Maggio dei Libri “Ligustrum Leuc” ha inaugurato nel 2014 le attività di sostegno e assistenza ai Minori del nostro territorio con un Convegno dedicato ad Angelina Lo Dico, la maestrina “santa” di Tinchi la quale ha poi ispirato il lavoro di questi anni e alla quale è dedicato il Centro Socio- Educativo in via Principessa di Piemonte ,19 a Pisticci.
Quest’anno il tema dell’evento è “La gioia dell’amore: educare alla vita affettiva”. un inno all’amore e alla tenerezza, due sentimenti che guidano il Pontificato di Papa Francesco.
Un convegno che andrà a chiudere il progetto “RispettiAmoci” svolto dall’Associazione “Ligustrum Leuc” presso l’istituto “Padre Pio da Pietrelcina” il cui obbiettivo è stato quello di guidare, informare e dare voce agli adolescenti su temi delicati come quelli dell’affettività e della sessualità.
Il progetto ha seguito due filoni: uno psicologico- guidato dal dott. Dino di Leo e uno spirituale curato da don Michele Leone: è inevitabile infatti parlare di amore e di intimità senza sottolineare la grandezza degli esseri umani dotati di anima, corpo e spirito. Il convegno vedrà la partecipazione della Preside Cristalla Mezzapesa e della Pedagogista Melania Politanò, oltre che del dott. Di Leo e don Michele Leone e la Responsabile dell’Associazione dott.sa Tiziana Silletti.
L’ospite d’eccezione sarà: Luca Di Tolve, autore del libro “Ero Gay” e protagonista della canzone di Povia portata al successo dal Festival di Sanremo nel 2009.
Il convegno ha come obiettivo quello di conoscere ed affrontare più da vicino le problematiche delle nuove generazioni sulla tematica dell’affettività e della sessualità in età adolescenziale. Da qui l’idea di promuovere un incontro che possa aiutare genitori, educatori e adolescenti ad affrontare tali argomenti, attraverso un lavoro di accettazione e conoscenza di sè e degli altri, a prescindere dall’orientamento sessuale di ognuno e nel rispetto delle scelte personali di ciascuno.
La scelta di invitare Luca Di Tolve nasce dal fatto che la sua personale testimonianza di vita passa attraverso alcune delle problematiche affrontate durante il convegno, che vanno dall’aver sperimentato su se stesso l’omofobia, la discriminazione in famiglia e tra i suoi conoscenti, agli eccessi della droga e del sesso, e di come le abbia affrontate e superate.
Attraverso tale evento l’Associazione “Ligustrum Leuc” partecipa all’iniziativa nazionale di Save the Childen contro la povertà educativa in Italia , una povertà che nessuno vede, nessuno denuncia, ma che agisce sulla capacità di ciascun ragazzo di scoprirsi e coltivare le proprie inclinazioni e il proprio talento.