Martedì 28 febbraio 2023 alle ore 19.30 presso il Centro Padre Minozzi a Policoro è in programma un incontro con la studiosa Elena Mazzola, sul tema “La letteratura come giudizio, la cura dell’uomo – A un anno dalla guerra, cosa significa ricostruire?”, nell’ambito del suo tour di conferenze pugliesi tra Bari, Gravina in Puglia, Altamura e Ostuni,
Elena Mazzola, presidente dell’ong ucraina Emmaus racconterà il rapporto tra i suoi studi e il suo impegno missionario nel teatro di guerra.
L’iniziativa è dell’associazione In Cammino, il soggetto che gestisce la Scuola Paritaria don Vincenzo Grossi e ha promosso negli anni scorsi l’iniziativa culturale “Atelier delle Arti”.
Elena Mazzola è la presidente della Ong Emmaus.49 anni, è linguista, traduttrice e docente universitaria. Dal 2002 al 2017 ha vissuto a Mosca, dal 2017 vive e lavora stabilmente a Kharkiv in Ucraina, dove dirige il Centro di cultura italiana “Dante” e la Ong Emmaus.
Nel momento di scoppio della guerra la sua missione è stata decisiva nell’aiutare numerosi ragazzi ucraini a trovare rifugio in Italia. A Policoro racconterà di come la sua esperienza di studiosa di letteratura sia stata, in qualche modo, generativa del suo impegno missionario sul teatro guerra.