Mercoledì 11 ottobre 2023 alle ore 18 nell’Open Space APT in Piazza Vittorio Veneto a Matera è in programma l’incontro sul tema “La Lucania di Scotellaro al centro del Mediterraneo”, il secondo evento di Medinlucania sul poeta contadino. Di seguto i particolari.
Continua il ciclo dei quattro eventi organizzati dall’associazione Medinlucania per ricordare il poeta lucano Rocco Scotellaro.
Dopo il successo del primo convegno svoltosi a Viggiano a luglio scorso, la prossima tappa si svolgerà mercoledì 11 ottobre a Matera.
Gli altri due appuntamenti si terranno, entro fine anno, a Roma e a Bruxelles.
L’incontro nella Città dei Sassi proietterà la discussione sulla Basilicata di oggi in relazione al percorso politico, letterario, sociale e culturale del poeta sindaco di Tricarico.
Il titolo dell’evento è “La Lucania di Rocco Scotellaro al centro del Mediterraneo”, un tema che si innesta sui principi fondanti dell’associazione Medinlucania e mira a sviluppare il confronto tra i relatori in relazione alla complessa situazione socio-economica in cui versa la Basilicata.
L’iniziativa di Matera sarà anche l’occasione per analizzare la vita e le opere di Scotellaro partendo dalla consapevolezza che il giovane poeta dei contadini era una persona comune che si occupava dei problemi delle persone comuni, dei deboli e dei disagiati.
La stessa questione che riguarda la Basilicata dei giorni nostri: la partecipazione dal basso, i cittadini, i giovani, l’associazionismo, le categorie, gli operatori culturali che si affermano con il proprio protagonismo e si dedicano ai valori sociali e al bene comune.
Per rappresentare queste realtà e questi auspici, anche l’11 ottobre a Matera verrà allestita un’esposizione di opere di artisti lucani che raffigureranno l’immaginario letterario e politico di Scotellaro attraverso varie espressioni artistiche.