Domenica 31 maggio 2020 la materana Angela Teresa Pagano festeggia 100 anni. Questa mattina la neo-centenaria, nata a Bari di cento anni fa, ha ricevuto la visita del sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri e di Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina. Di seguito la biografia di Anna Teresa Pagano.
Angela, 100 Anni di vita. Una vita segnata da avvenimenti tristi, come la scomparsa prematura del suo papà Luigi, avvenuta quando era solo una bambina di 7 anni, ma anche da tanti avvenimenti lieti.
Grazie alla sua mamma Nunzia, ha avuto la possibilità (rara in quei tempi) di studiare e di conseguire il diploma presso l’Istituto Magistrale di Bari.
Successivamente, ha conosciuto l’ uomo che è diventato parte integrante della sua vita e con il quale è convolata a nozze il 18 dicembre 1948. Dalla loro unione sono nate 3 figlie.
Nel frattempo, Angela si è dedicata alla carriera di insegnante di scuola elementare ed ha svolto la sua professione con tanta dedizione, amore ed impegno.
Una donna vitale e saggia che ha affrontato varie “tappe” nella sua vita, durante le quali ha inculcato alle figlie, agli alunni, sani principi e valori morali, civili e culturali.
Prima mamma, poi nonna di 4 nipoti che l’ hanno circondata di tanta gioia ed affetto, infine bisnonna!
Si sa che il percorso della vita è fatto di salite e discese, ed ecco che dopo i vari momenti di gioia è arrivato un momento buio: la perdita del suo caro marito, dopo oltre cinquant’anni di matrimonio.
E lo scorso anno un brutto evento l’ ha resa non autonoma nelle azioni di vita quotidiana.
Da quel momento la sua vita purtroppo è cambiata, ma la fede, la tenacia, la forza di volontà e l’amore dei suoi cari le hanno permesso di continuare il suo cammino di vita fino ad arrivare alla veneranda età di 100 anni.
Amante da sempre del ballo e della musica, oggi ascolta tutti i generi, ma predilige: Renato Carosone, Massimo Ranieri, Orietta Berti. Segue vari programmi televisivi, in particolar modo: Il commissario Montalbano, Don Matteo, Chi l’ha visto, Avanti un altro e tutti gli spettacoli musicali.
Ogni domenica, inevitabilmente, segue la S. Messa trasmessa in tv e riceve la Santa Comunione, grazie al Parroco Don Nicola della Parrocchia S. Giuseppe Artigiano, che le è vicino con la preghiera ed il conforto.