Grande festa questa mattina nel quartiere di Serra Venerdì di Matera, al civico 2 di Francesco Lomonaco per i 100 compiuti dalla cittadina materana Giovanna Tamburrino, festeggiata da figli, nipoti, pronipoti, amici e residenti del quartiere e dal sindaco Raffaello De Ruggieri, che le ha consegnato una targa ricordo a nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta la città di Matera.
Da giovane, quando abitava nei rioni Sassi, Giovanna Tamburrino lavorava insieme a sua sorella come artigiana, occupandosi in particolare di riempire di lana i materassi.
La neo-centenaria materana si è sposata con Michele Caggiano, che lavorava come muratore.
Dalla loro unione sono nati 4 figli: Nicola, Angela, Egidio e Francesco. Oggi è circondata dall’affetto di 10 nipoti e 7 pronipoti di cui l’ultimo, Mattia, è nato 9 mesi fa.
Dal 4 settembre 2019 la materana Giovanna Tamburrino entra a far parte della lista dei centenari della città dei Sassi.
Raffaello De Ruggieri: “Matera è una città apparentemente vecchia. In realtà è antica e la differenza tra i due aggettivi sta nella conservazione e nella trasmissione del patrimonio umano, culturale e comunitario tra le generazioni che si susseguono sul nostro territorio. Nonostante quello che qualcuno dice questa è una città in cui si vive bene e si invecchia meglio. Quella del 1919 dev’essere una classe di ferro visto che ben 9 cittadini materani hanno tagliato o sono in procinto di tagliare il traguardo dei cento anni di età. Anche in questo il 2019 è un anno straordinario”.
Michele Capolupo
La fotogallery della festa per Giovanna Tamburrino con la targa consegnata dal sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri (foto www.SassiLive.it