Il materano Guido Galante si trova in Mongolia in qualità di “tour leader” di Avventure nel “Mondo”. Galante ha fatto sosta in un centro rurale di Arvajhėėr per assistere al “Naadam festival” (le tradizionali olimpiadi mongole). Nell’occasione ha fatto visita alla missione di padre Giorgio, il quale lo ha invitato, assieme a tutto il suo gruppo, a presenziare lo storico evento.
15 anni fa il Cardinale Sepe ha cominciato l’evangelizzazione della Chiesa cattolica in Mongolia. Oggi conta circa 1200 cristiani credenti e praticanti. Dopo la visita nella capitale ad Ulan Baatar, il Cardinale Sepe ha fatto visita alla piccola missione nella regione della Mongolia centrale per dare il suo sostegno e vedere i risultati sul campo.
La piccola missione di Arvaikheer conta oggi una quarantina di cristiani.
La struttura è gestita da padre Giorgio dell’ordine della Consolata di Torino, assieme a suor Giovanna e padre Mabili proveniente dal Congo. Oltre all’aspetto ecclesiastico la missione ha permesso di realizzare un asilo con 30 bambini, un centro di recupero per alcolisti anonimi ed una produzione di borse artigianali che permette un piccolo introito per il sostentamento. Nell’area della missione ci sono anche bagni con docce dove la gente più povera può usufruire di questi servizi igienici essenziali.
Nella fotogallery la visita del cardinale Sepe in Mongolia alla piccola missione di Arvajheer (foto www.SassiLive.it)