Giovedì 6 maggio 2021 alle ore 17 è in programma il secondo appuntamento del ciclo di seminari online dedicato alla raseegna ”La modernità tra passato e futuro”, organizzati dal Centro Carlo Levi di Matera. Il seminario avrà per tema “Il presente: luoghi della sperimentazione del futuro”
e si svolgerà in collaborazione con i Dipartimenti di Progettazione delle Facoltà di Architettura dell’Università di Basilicata (DICEM) e di Chieti-Pescara (Università “G. D’Annunzio”), nell’ambito del ciclo di seminari: “La Città Resiliente”, organizzati dal Nature CityLAB.
Oggetto di riflessione sarà questa volta lo “spazio”, il territorio nelle sue forme di articolazione, definizione ed utilizzazione contemporanea.
“Spazio” che, se da un lato si è enormemente dilatato per effetto dell’uso delle tecnologie informatiche, e della conseguente “globalizzazione”, dall’altro registra pesanti condizionamenti relazionali per i “distanziamenti” geografici e sociali, indotti dalla crisi pandemica. Opportunità e condizionamenti che vedono in alcuni esempi di “rigenerazione” urbana, che pure si stanno sperimentando, uno degli esiti più importanti per il prossimo futuro.
Parteciperanno al Seminario:
Franco Farinelli già presidente dell’Associazione dei Geografi Italiani che tratterà del nucleo centrale del tema: “Spazio, luogo e globalizzazione”;
Ina Macaione, Laura Pavia (UNIBAS) ed Alberto Ulisse (UNICH), che tratteranno di “esempi di rigenerazione urbana nel Mezzogiorno d’Italia”;
Chiara Rizzi (UNIBAS) che tratterà il tema della riconfigurazione degli “spazi di prossimità”ed “appartenenza” nel recupero contemporaneo della case palazziate dei Rioni Sassi.
Coordinamento: Maria Dora Ferretti (consigliera Centro Levi)
Il Seminariosi potrà seguire sulla piattaforma Meet al seguente link:
https://meet.google.com/efy-gwec-fux.