Si è svolto anche a Matera nella sede temporanea dei Liceo Classico “Emanuele Duni” di Matera, ubicato in via Castello a seguito dell’inagibilità dell’immobile di viale delle Nazioni Unite, la quinta edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. L’evento culturale è stato presentato contemporaneamente in 433 Licei Classici d’Italia.
La notte bianca, aperta anche ai cittadini, è nata dall’esigenza di imporre, in un momento di grande crisi valoriale, l’immagine del liceo classico nel panorama nazionale. L’Italia gode ancora di una buona tradizione di studi classici, che rischia di andare perduta se non si percorrono anche altre strade oltre a quella della didattica in classe.
L’evento, con tema libero, si è aperto e concluso con alcuni momenti comuni, stabiliti dal Coordinamento Nazionale presieduto dal prof. Rocco Schembra del Liceo Classico “Gulli-Pinnisi” di Acireale, ideatore e scuola-capofila dell’iniziativa.
Il Liceo Classico di Matera ha offerto al pubblico gli spettacoli realizzati in venti laboratori con la rivisitazione di testi classici di vari autori. “C’è posta per te, una rivisitazione in chiave mitica tradotto in greco del programma di Maria De Filippi, Dal Chaos all’Olimpo, Il banchetto degli Dei e il Quadro vivente dedicato a “La deposizione di Cristo” di Caravaggio sono state alcune delle proposte presentate dal Liceo Classico di Matera. Un lavoro frutto della libera e creativa espansione dell’attività didattica, pensati e realizzati da docenti ed allievi del Liceo materano.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata alla “La Notte Nazionale del Liceo Classico”