Domenica 16 dicembre 2018 dalle ore 11 alle ore 17,30 presso la Masseria Radogna di Jazzo Gattini, nel Parco della Murgia Materana, le classi III/A e III/B dell’Istituto Comprensivo n. 6 “D. Bramante” presenteranno “La Notte Santa sulla Murgia materana”, un presepe vivente che prende vita dall’omonimo progetto, sorto dal desiderio di vivere momenti di festa nella suggestiva tradizione natalizia, per testimoniare che la scuola non è solo un luogo di conoscenze ma anche custode privilegiata di antiche tradizioni.
Il progetto vedrà protagonisti gli alunni di III/A e III/B che, per l’occasione, interpreteranno i ruoli di coloro che omaggiarono Gesù nella Notte Santa. I vari personaggi, che includono pastori, contadini, massaie, fornai, lavandaie, fabbri, falegnami e mercanti, indosseranno spettacolari e accuratissime riproduzioni dei costumi dell’epoca. Il tutto si svolgerà in uno scenario magico, la murgia materana, paesaggio rupestre perfettamente inserito nel contesto storico e caratteristico di Matera, patrimonio Unesco e Capitale Europea della Cultura 2019.
La realizzazione del presepe vivente prevede inoltre la presenza di animali e la ricostruzione di alcuni quadri scenici di vita quotidiana ai tempi di Gesù, quali la Natività e l’arrivo dei Re Magi. L’evento è realizzato col patrocinio del Comune di Matera.
Nella foto Masseria Radogna