Le attività di Transformaction Preview, iniziative di “Open Playful Space”, progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, co-prodotto dal Comitato Uisp Basilicata e Fondazione Matera – Basilicata 2019, partite in mattinata in piazza Cesare Firrao subiranno uno stop forza nel pomeriggio a causa delle avverse condizioni meteo previste nella città di Matera. Gli organizzatori dovranno decidere nelle prossime ore se rinviare o meno il programma di sabato 6 e domenica 7 aprile.
In mattinata si svolgono regolarmente il laboratorio di narrazione “Dall’invisibile al visibile” riservato agli alunni di terza media dell’Istituto Fermi di Matera e realizzato grazie alla contributo di Teatro PAT e Associazione Giallo Sassi.
L’evento si propone di elaborare una serie di azioni in cui gioco, sport, arti urbane diventano la nuova chiave di lettura per la scoperta, la rigenerazione e la riqualificazione di spazi e comunità, da vivere come luoghi culturali, comuni e accessibili.
Il programma iniziale, che potrebbe subire modifiche a causa del maltempo, prevedeva due settimane intense di attività laboratori e workshop aperti al pubblico: dal 5 al 7 Aprile in piazza Cesare Firrao e dal 13 al 15 Aprile presso piazza degli Olmi insieme a scuole, sportivi e artisti di strada per trasformare e rigenerare questi due luoghi della ciittà di Matera. Dal 25 Maggio al 2 Giugno 2019 si terrà invece l’OPS Festival (festival delle arti di strada, degli street sport e della street art).
La manifestazione finale avrà un impatto europeo, vanterà la presenza di appassionati e praticanti delle arti e degli sport di strada e sarà coordinata dagli esponenti del partenariato internazionale con i locali esperti nelle varie attività.
Programma del pomeriggio, che potrebbe essere rinviato a causa della pioggia prevista nella città di Matera
– Ore 16.00 – 18.00 Laboratorio di Narrazione “Dall’invisibile al visibile”
Aperto al pubblico. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
A cura: Teatro PAT e Associazione Giallo Sassi
– Ore 16.00 – 20.00 Laboratorio di “Street Art”
Aperto al pubblico. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Realizzazione di stickers: percorsi di immaginazione e rigenerazione degli spazi urbani
A cura: Associazione MomArt Gallery
– Ore 18.00 – 20.00 Laboratorio e roda di Capoeira – Laboratorio di percussioni Brasiliane
Aperto al pubblico. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
A cura: Lacaposciuc Asd – Gruppo di Capoeira San Salomao – Compagnia Pachamama
– Ore 18.30 – 20.00 Laboratorio di art du deplacement
Aperto al pubblico. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
A cura: Muvt Asd e Basilicata Board