Martedì 24 novembre 2015, alle ore 11:00, presso Palazzo Lanfranchi di
Matera, si terrà una Lectio Magistralis di mons. Enrico dal Covolo, Magnifico Rettore della Pontificia Università Lateranense. L’incontro, su La poesia di Dante nell’età delle “visioni” e delle “summae”, è stato organizzato dall’Università degli Studi della Basilicata e dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “mons. A. Pecci” di Matera.
Saranno presenti la prof.ssa Aurelia Sole, Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi della Basilicata, il prof. Paolo Augusto Masullo, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane – Unibas, il prof. Claudio De Luca, Coordinatore Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria – Unibas, presiede mons. Salvatore Ligorio, arcivescovo eletto di Potenza-Muro Lucano-Marsico-Nuovo e amministratore apostolico di Matera-Irsina.
La partecipazione a tale iniziativa prevede un riconoscimento pari a 4 ore di attività di tirocinio indiretto agli studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Mons. Enrico dal Covolo, ordinato sacerdote nella Diocesi di Milano nel 1979, diventa professore di letteratura cristiana antica greca nell’Università Pontificia Salesiana di Roma nel 1986; dal 1993 al 2000 è preside-decano della medesima facoltà. Dal 2000 al 2003 è vice-rettore dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, curando, in particolar modo, le relazioni estere, i centri collegati e la rivista Salesianum. Nel 2003 è nominato postulatore generale per le cause dei santi della famiglia salesiana. Il 30 giugno 2010 papa Benedetto XVI lo nomina Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense confermato, poi, da Papa Francesco per altri quattro anni.