Con 6 milioni e 200 mila followers sul proprio profilo Instagram, 1 milione 230 mila likes sulla pagina personale di Facebook e più di 14 milioni di visite al mese sul suo sito web “The blonde Salad” Chiara Ferragni è considerata la fashion blogger più famosa al mondo.
Ed è proprio attraverso il suo profilo Instagram che la fashion blogger Chiara Ferragni alle 16.09 di sabato 16 luglio fa sapere ai suoi followers di aver raggiunto Matera, la città dei Sassi, patrimonio mondiale dell’Umanità e capitale europea della cultura 2019.
Michele Capolupo
Di seguito la foto postata su Instagram con Chiara Ferragni nei Sassi di Matera e una scheda di Chiara Ferragni.
Chiara Ferragni, nata a Cremona il 7 maggio 1987, è una blogger e fashion designer italiana, nota anche come The Blonde Salad, nome del suo blog e del suo primo libro.
Al 2016 ha circa 6 milioni di follower su Instagram e Forbes l’ha inserita nella lista “30 Under 30 Europe: The Arts” del 2016, menzionandola quindi tra trecento «giovani leader, inventori creativi e imprenditori audaci» europei. Ha collaborato con Yamamay, Hogan, Guess e numerose altre aziende di abbigliamento.
Biografia
Nata a Cremona il 7 maggio 1987, ha studiato giurisprudenza alla Bocconi. Nel 2009 ha creato il blog “The Blonde Salad”.
Nel 2010 ha presentato una linea di scarpe ed è stata ospite degli MTV TRL Awards
Nel 2014 ha fatturato 8 milioni di dollari e nel 2015 più di 10. Nel 2015 è stata oggetto di un case study della Harvard Business School.
Nel 2016 è diventata global ambassador di Pantene, testimonial di Amazon Moda e ha posato nuda per l’edizione statunitense di Vanity Fair. È stata fidanzata con Riccardo Pozzoli, con il quale ha dato vita alla fondazione “The blond salad”, e successivamente con il fotografo americano Andrew Arthur, con il quale è stata fino al 2016. Ha due sorelle, Valentina Ferragni e Francesca Ferragni.
Chiara Ferragni è cresciuta a Milano, dove sua madre lavorava nella showroom del brand italiano Blumarine. Come molti Millennial attenti alla moda, documentava giorno per giorno il suo outfit su Flickr. Sul suo blog The Blonde Salad, lanciato nel 2009, ha iniziato postando foto di se stessa con outfit così ben studiati da diventare tendenze. Giorno dopo giorno, ha inziato a vedersi recapitare a casa pacchi di abiti e accessori dalle aziende. C’è chi non si è fatto problemi a insultarla: «Internet è un posto dove ognuno può dire la sua, tutto è amplificato, quando piaci sei adorata, quando non piaci ti insultano a morte», ripete sempre lei. Alla faccia dei detrattori della prima ora, The Blonde Salad è oggi un brand a tutti gli effetti, giunto al settimo anno di attività trascinante, grazie anche alle strepitose Chiara Ferragni Collections. Oggi Chiara, forte di nuove e continue conferme (come il premio Blogger of the year ai Bloglovin’ Awards 2015 e il ruolo di global ambassador per Pantene) vive a Los Angeles, con incursioni a Milano dove ha lo show room, ed è una vera e propria socialite.