Anche quest’anno la Scuola in Ospedale dell’Istituto Fermi di Matera ha allestito la natività, presso la Pediatria dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera. Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia e alle conseguenti restrizioni, la maestra Anna Maria Viggiano ha deciso di rappresentare il momento più bello della festa del Natale, utilizzando i personaggi e l’arazzo realizzati dal gruppo “Impara l’Arte e…”, nonché dall’artista Brunella D’Adamo.
Il presepe è poi stato arricchito dalle lettere, scritte dagli alunni della scuola Quinto Orazio Flacco di Marconia e da tanti altri bambini della città dei Sassi nell’ambito del progetto “Una letterina per…”, realizzato dalla biblioteca provinciale T. Stigliani, che con i loro contenuto hanno portato un sorriso di speranza anche ai piccoli degenti della Pediatria. Inoltre, vicino al presepe, è stato allestito un cesto contenente i libridonati ai bambini del reparto,sempre su iniziativa della biblioteca T. Stigliani, progetto a cui hanno aderito, con entusiasmo, tutte le librerie di Matera ele rispettive utenze.
Il distanziamento sociale e il covid non hanno fermato il vero spirito natalizio, connotato da amore e unione. La raffigurazione della nascita di Gesù Bambino esprime, idealmente, un ritorno alla vita, un segno di rinnovamento dello spirito di tutti gli uomini.
Un ringraziamento doveroso al personale della Pediatria ed, in particolare, alla coordinatrice infermieristica Eufemia Ferri.