La serenata alla vigilia di un matrimonio per la donna da sposare è un must dalle nostre parti ma non certamente a Torino, dove il materano doc, l’ingegnere aerospazioale Andrea Rizzi è convolato a nozze con la sua dolce metà la torinese Daniela, professione ginecologa. Ma quando la serenata parte da Matera per andare in scena a Torino con una “spedizione” di un centinaio di persone tra genitori, parenti e amici la serenata diventa una notizia e finisce anche sulla pagina locale del Corriere della Sera, grazie all’articolo della giornalista Elisa Sola, che ha intitolato ”A Santa Rita Andrea suona di notte per l’amata e sotto la casa di lei si radunano 200 persone come in un film”.
Piove a Torino nella serata di venerdì 31 agosto ma in questi casi si dice che porta fortuna, del resto “sposa bagnata, sposa fortunata”.
Il video viene subito condiviso sui social e insieme ad alcuni classici, tra cui “Non sarà un’avventura” di Lucio Battisti e nel repertorio non possono mancare alcune canzoni della tradizione folk materana, con il gran finale caro all’indimenticato Peppino Persia, “Tutti a casa”.
A celebrare il matrimonio nella chiesa di Santa Rita il sacerdote materano don Biagio Plasmati e per non perdere confidenza con la città dei Sassi al ristorante non poteva mancare il pane di Matera, grazie alla forma di otto chili trasportata dal noto commerciante materano Mimmo Montemurro.
Il party finale ha fatto registrare anche un altro talentuoso materano pronto a deliziare il pubblico con la sua performance alla chitarra, Antonello Fiamma.
Un matrimonio a Torino che ha fatto sentire un po’ tutti a casa, nella città dei Sassi, designata capitale europea nella cultura nel 2019.
Michele Capolupo