Sabato 25 giugno 2022 l’Associazione La strada dei fiori ODV di San Fele parteciperà in Alta Irpinia a “Il Cammino di San Guglielmo”. Giunto all’undicesima edizione, il Cammino è organizzato dal Touring Club Italiano – Club di Territorio Paesi d’Irpinia, con la partecipazione del Club Alpino Italiano – Sezione di Avellino, Irpinia 7x, Info Irpinia, Pro Loco Lioni, Abbazia del Goleto, Piccoli Paesi e La strada dei fiori ODV. I camminatori si incontreranno alle ore 10:00 alla Fontana di Gavitoni, a Lioni (AV), per arrivare a piedi fino all’Abbazia del Goleto, a Sant’Angelo dei Lombardi (AV).
Il Cammino di San Guglielmo cade proprio nel giorno in cui ricorre la solennità del santo, patrono dell’Irpinia e noto anche per aver fondato l’Abbazia di Santa Maria di Pierno. Secondo la tradizione, infatti, nel 1139 San Guglielmo ritrova una statua della Madonna in una cavità rocciosa del monte Pierno e ottiene il permesso per l’edificazione di una chiesetta, in cui mettere in venerazione la statua rinvenuta. La piccola chiesa successivamente viene ampliata da Gilberto II di Balvano.
Per l’Associazione La strada dei fiori ODV, che da dieci anni si occupa anche della promozione del cammino della Strada dei Fiori che congiunge San Fele a Pierno, quella di sabato sarà l’occasione non solo per mettersi in cammino sulle tracce di San Guglielmo, ma anche per diffondere ai partecipanti la storia di Pierno e della sua Abbazia.