La studentessa bernaldese Noemi Giagni, che frequenta il quinto anno al settore moda dell’istituto Isabella Morra di Matera ha ideato un abito ispirato a Matera capitale europea della cultura 2019 a seguito di una proposta della professoressa di disegno, Lucia Galimi.
La cattedrale in stile romanico-pugliese presenta un rosone a sedici raggi affiancato da quattro colonnine; questo particolare è stato riportato sul corpetto, con lo scollo arcuato e decorato con raggi di perline e strass dorati.
Anche la gonna riprende le colonnine e le decorazioni in basso, realizzate sempre con perline e strass dorati, sono in stile barocco, ispirate sia alla chiesa di San Francesco d’Assisi e alla Chiesa del Purgatorio, che alle decorazioni del carro trionfale della famosa festa patronale in onore della Madonna della bruna.
Il vestito è realizzato in elegante raso di seta color oro, foderato con vari strati di tulle per conferirgli volume.
Il colore si ispira ai rivestimenti di un velo d’oro alle cornici della cattedrale nel 1976, ma fa pensare anche alle tonalità degli antichi rioni Sassi.
La mantella è in tulle color champagne e i ricami sul fondo raffigurano uno scorcio dei Sassi.
La pioggia di diamantini dorati è simbolo del suggestivo panorama dei Sassi al tramonto. Infine la corona, realizzata in cartapesta, è il logo della candidatura di Matera 2019, traguardo prestigioso che consente alla città dei Sassi diventare un simbolo per la Basilicata e per tutto il sud Italia.
Michele Capolupo
Di seguito il figurino dell’abito dedicato a Matera 2019 di Noemi Giagni e la studentessa bernaldese