Dalla “terra dei fuochi” della Campania alla nostra inevitabile “terra dei cuochi”. Matera 2019 ha favorito la proliferazione di numerose attività in campo gastronomico e Roberto Linzalone ha deciso di affidarsi a questo slogan per intitolare il calendario 2019, nel quale riassume con il suo stile inconfondibile gli effetti più immediati e visibili nella città dei Sassi del processo legato a Matera capitale europea della cultura. E’ stato svelato nel pomeriggio nella sala Laura Battista della Biblioteca Provinciale “Stigliani” di Matera il calendario satirico 2019 ideato e realizzato da Roberto Linzalone, il poeta materano confinato a Matera, con le fotografie di Michele Morelli, edizioni Giannatelli. Ad illustrare gli scatti carichi di sarcasmo e ironia ideati da Roberto Linzalone l’assessore alla cultura del Comune di Matera, Giampaolo D’Andrea.
“La satira è il vero rimedio ai mali della società. La prosecuzione di un lavoro creativo nato nel 1974 con Mino Maccari ha nel 1995 trovato tramite la fotosatira continuità con la primitiva espressione legata al connubio parola-segno.
La cultura gastronomica della nostra terra è stata decisamente emarginata fino alla fine degli anni ’90.
Da quel momento la terra dei cuochi ha preso il sopravvento; dalla cucina esterofila si è passati alla cucina del territorio.
Matera capitale della cottura e con lei l’abitante cotturale ha vinto.
Ogni abitante è cuoco è questo il nostro gioco”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’inaugurazione e alcuni dei dodici scatti del calendario 2019 di Roberto Linzalone (foto www.SassiLive.it)