Grande soddisfazione per l’associazione Lab.a.r.t di Pisticci che la scorso 23 Maggio 2013 ha superato la prima fase del concorso “Culturability, fare insieme in cooperativa” indetto dalla fondazione Unipolis, referente del Gruppo Unipol.
Il bando del concorso, ha il fine ultimo di unire cultura, inclusione sociale e creazione del lavoro con particolare attenzione alle nuove generazioni. Proprio per questo, esso è rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni e ai 10 progetti vincitori, verranno elargiti 20.000 euro per supportare le spese dello startup iniziale.
Per commentare questo brillante risultato che inorgogliesce e non poco la giovane associazione pisticcese abbiamo raggiunto per una breve dichiarazione il presidente dell’associazione, l’architetto Domenico Martino, che oltre a spiegarci tutte le fasi del concorso ha commentato con noi le emozioni provate per questo brillante risultato.
“Dopo la prima fase di selezione delle idee conclusa il 20 Maggio 2013, dal prossimo 1 Giugno 2013 fino al 30 Giugno 2013, verranno organizzati incontri di formazione sui territori, a cui potranno accedere in via esclusiva i gruppi e le organizzazioni che hanno presentato le idee imprenditoriali selezionate dalla Commissione.
In seguito – prosegue Martino – i soggetti ammessi agli incontri dovranno presentare entro fine ottobre un business plan completo dell’iniziativa proposta. Subito dopo, si entrerà nella fase finale del concorso, quando entro il 10 dicembre 2013, l’augurio e la speranza è di essere selezionati dall’apposita commissione di valutazione che selezionerà le idee imprenditoriali finali le quali accederanno ai contributi economici e ai supporti specialistici previste dal bando.”
Proprio per non tralasciare nulla al caso, il presidente dell’associazione Lab.a.r.t, sarà presente per quanto riguarda gli incontri e la formazione sui territori per la stesura del progetto definitivo.
A tal proposito, Domenico Martino si dichiara “molto soddisfatto che Lab.a.r.t, abbia superato la prima fase del concorso riguardante la selezione delle idee, per dimostrare comunque che, la nostra associazione nonostante la mancata quarta edizione di ‘Walk-up!’ resta presente e viva in ambito associativo”.
Nonostante tutto, durante l’intervista il presidente di Lab.a.r.t, ha sottolineato anche l’amarezza derivante ad oggi, per il mancato pagamento da parte del Comune di Pisticci del primo premio riguardante la 3 edizione di “Walk-up!”.” Proprio per questo motivo, quest’anno la 4 edizione di ‘Walk-up!’ non verrà attuata. Nonostante tutto, voglio ringraziare l’assessore all’agricoltura dott. Pasquale Grieco e il vice-sindaco dott. Domenico Albano per l’impegno che comunque stanno attuando per superare gli scogli burocratici e risolvere questa incresciosa situazione. La speranza- conclude l’architetto Domenico Martino- è che la quarta edizione di ‘Walk-Up!’ Pisticci possa essere lanciata a breve per poter attuare il progetto che i ragazzi di Lab.a.r.t hanno iniziato nel 2010 non appena verranno superati questi scogli burocratici. Nel frattempo i ragazzi di Lab.a.r.t, il cui impegno associativo – che mi piace sottolineare- non è mai scemato, si stanno impegnando a promuovere ‘Walk-up!’ a livello regionale iniziando una serie di colloqui con i dirigenti regionali e poter ampliare la loro idea di Architettura e di concorsi di idee anche su tutto il territorio lucano. Con questo – il presidente evidenzia- che in un momento storico non favorevole per la nascita di idee giovanili, il Comune in primis e la Regione dovrebbero mostrare maggior impegno verso chi cerca di far rialzare la testa ad un territorio martoriato dai problemi. – In Conclusione- l’augurio è quello di vederci presto protagonisti su tutto il territorio pisticcese per un nuovo ‘Walk-up!’ e soprattutto vincitori del bando ‘Cuturability'”.
Giu 04