È in fase di svolgimento il Laboratorio di ceramica “tecniche base” promosso dall’associazione Sui-generis Matera per mezzo dei fondi delle attività culturali e studentesche dell’Università degli Studi della Basilicata.
il corso tenuto dalla ceramista materana Maria Bruna Festa nella sede cittadina dell’associazione in Via delle Beccherie 80/82 è gratuito per tutti gli studenti dell’Università degli studi della Basilicata e permette a quanti hanno deciso di parteciparvi di sperimentare attraverso un’attività ricreativa la lavorazione dell’argilla, materiale principe dopo il tufo, della cultura artigiana del territorio.
Il Laboratorio attraverso un metodo di ispirazione Munariana, avvia alla conoscenza delle tecniche di ceramica non tanto con i discorsi, ma facendo vedere, toccare, provare e fare.
La creta tra l’altro, è uno dei materiali naturali che risponde di più alle esigenze di manualità ed espressività.
Le attività svolte durante il laboratorio sono intese in diverse fasi che consentono di apprendere diverse tecniche da sperimentare a prescindere dal giudizio estetico.
Attraverso il lavoro manipolativo si ripercorre in oltre l’iter delle tecniche utilizzate anticamente per creare manufatti in ceramica.
Come associazione studentesca abbiamo ritenuto valido proporre un laboratorio di ceramica agli studenti dell’Unibas soprattutto pensando all’utilità che la sperimentazione della manualità potesse avere nei corsi di laurea come Scienze della formazione primaria, Architettura e la stessa Operatore dei beni culturali. Oltre l’aspetto puramente ludico infatti, lo sviluppo della manualità, se pure nell’apprendimento delle tecniche base della ceramica, è stato ritenuto particolarmente inerente agli indirizzi di studio sopra citati. Vedi l’importanza del metodo Munariano nelle applicazioni didattiche con i bambini per quanto riguarda gli studi di pedagogia, vedi l’utilità di apprendere la conoscenza della manipolazione di un materiale molto duttile e per questo utile per sperimentare forme e prototipi per quanto potrebbe riguardare l’architettura, vedi la conoscenza del materiale applicata allo studio della ceramica in archeologia e storia dell’arte.
Le lezioni si terranno per tutto il mese di aprile e metà maggio ogni lunedì in via delle Beccherie 80/82 dalle ore 19 alle ore 21.
La fotogallery del laboratorio di ceramica di Sui generis