Con il “Laboratorio di danza e musica tradizionale taiwanese” si è concluso nel pomeriggio in piazza San Francesco d’Assisi, nel centro storico di Matera, l’ultimo incontro per la rassegna “La voce singolare di Taiwan”, che ha offerto al pubblico spettacoli e workshop dedicati alle tradizioni delle popolazioni aborigene di Taiwan. La rassegna è stata promossa dal Ministero della Cultura di Taiwan e patrocinata dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 con il supporto dell’Università degli Studi della Basilicata.
All’evento hanno partecipato la referente del Ministero della Cultura di Taiwan e direttrice del Museo Nazionale di Preistoria di Taiwan, Chang-Hua Wang, il prorettore della Chinese Culture University, Min Rey e Giovanni Schiuma, direttore del CLab Unibas e coordinatore dell’iniziativa.
“La cultura della danza indigena – ha spiegato Chang-Hua Wang – è un modello di azioni fisiche e comportamentali che le persone hanno gradualmente sviluppato nella loro vita quotidiana, che è strettamente integrata con lo sviluppo della vita materiale e della civiltà spirituale. La cultura danzante riflette anche i concetti di un insediamento e di una società come organizzazioni sociali, credenze e riti di passaggio. Questo seminario insegnerà ai partecipanti forme di danza e canto, filastrocche e recitazione”.
Giovanni Schiuma, direttore del CLab Unibas e coordinatore dell’iniziativa: “Sono stati quattro giorni molto intensi, con tre laboratori a Matera e uno a Gravina di Puglia. La visita della delegazione taiwanese è stata un’occasione importante per innescare uno scambio di iniziative culturali e attività formative che coinvolgeranno nei prossimi mesi l’Unibas, il Museo Nazionale di Preistoria di Taiwan, il Ministero della Cultura di Taiwan e il Comune di Matera”.
Michele Capolupo
il video della performance di danza e musica tradizionale taiwanese in piazza San Francesco (SassiLive Tv)
La fotogallery della performance di danza e musica tradizionale taiwanese in piazza San Francesco (foto www.SassiLive.it)