Nella mattinata di mercoledì 20 maggio la Provincia di Matera e il DICEM l’Università degli Studi della Basilicata – (Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo), rappresentate rispettivamente dal Presidente Francesco De Giacomo e daldocente Ferdinando Felice Mirizzi, hanno stipulato un accordo di partenariato per la realizzazione di un importate progetto di Start up finalizzato alla creazione di un “Laboratorio di formazione e pratica dell’architettura nei Sassi di Matera” e “Stazione di ricerca e creatività”.
La sottoscrizione è avvenuta nella “Sala della Presidenza” della Provincia di Matera alla presenza della prof.ssa Angela Colonna, del Dirigente dell’Area III – Servizi alla Persona dott. Enrico De Capua, del commissario straordinario-direttore di Ageforma dott. Franco Di Ginosa.
L’intervento formativo è finalizzato alla conoscenza e alla documentazione delle murature e delle pareti di scavo nei Sassi di Matera, negli aspetti che vanno dalle tessiture, ai materiali, alle tecniche di lavorazione, alla datazione, alla definizione tipologica. La conoscenza e la documentazione delle murature e delle pareti di scavo avrà come obiettivo l’implementazione del “Manuale del recupero dei Sassi di Matera”.
La fase formativa avrà una durata di 300 ore e coinvolgerà 30 giovani laureati o laureandi in Architettura o in Ingegneria Edile, che non abbiano superato i 30 anni di età. L’attività formativa tecnico-pratica vedrà il coinvolgimento anche del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per quanto concerne la fase di realizzazione di opere provvisionali previste per la messa in sicurezza di strutture a rischio.
“Con la firma di oggi abbiamo voluto offrire al territorio un importante tassello per lo sviluppo di una cultura del sapere e saper fare” ha dichiarato il Presidente De Giacomo ” che vedrà a breve coinvolte anche le maestranze del nostro territorio convinti, come siamo, che le Istituzione debbano coltivare la cultura della collaborazione per meglio sviluppare e valorizzare le nostre risorse migliori. L’immagine che vogliamo promuovere è quella di un territorio pronto a vincere la sfida del 2019″.
La professoressa Angela Colonna, tra i promotori del progetto ha sottolineato che “il nostro Dipartimento ha da subito aperto le porte al territorio e con questo progetto possiamo dire che da oggi la cultura si fa cantiere, ovvero abbiamo l’ambizione di creare un cantiere dove idee e azioni si uniscono per creare, sperimentare e realizzare cultura”