Continuano le attività originali dell’Onyx Jazz Club all’interno di Casa Cava, nell’ambito delle attività di “Laboratorio Casa Cava. Caviamo Cultura”, che ieri, nella settimana che festeggia la giornata mondiale del teatro, ha visto in scena il primo laboratorio teatrale clown, tenuto interamente in lingua inglese e francese, rivolto ad un pubblico di scolaresche della città candidata a Capitale della Cultura.
Di grande qualità culturale e formativa la proposta offerta dell’associazione, con la realizzazione del laboratorio teatrale “Wùgiu Cùgiu” ovvero “Green Eggs and Ham, ispirato dalla classica storia del Dr Seuss, è stato condotta dal maestro Ian Algie, canadese, ed è stato rivolto alle scuole medie della città di Matera. Sono stati circa 110 bambini (classi di prima e seconda medie), che divertiti ed affascinati al mondo clownesco hanno partecipato al laboratorio e hanno avuto modo di apprendere ben due lingue straniere, inglese e francese.
Non si dovrebbe aver paura di trovarsi davanti ad una lezione scolastica di inglese, con il gioco del clown al centro dello spettacolo la parola d’ordine è il divertimento.
Una buffa figura solitaria e tranquilla intenta a leggere un giornale e passare un pò di tempo libero, trovandosi sul palcoscenico davanti ad un pubblico.
Laboratorio coinvolgente e leggero, ha visto le figure di “Sam” e “Not Sam” al centro della scena, tra scheck divertenti ed formative.
Così un gioco classico da clown si trasforma in una lezione di inglese con una comicità ispitata da Stanlio e Olio e Charlot; il famoso “slapstick” che, con il linguaggio del corpo, supera le barriere linguistiche. Gli alunni alla fine, attraverso la ripetizione delle azioni teatrali e di conseguenza delle parole in inglese ad esse legate, sono stati loro a ripeterle e ad aiutare i personaggi a risolvere il conflitto clownesco.
Lo spettacolo è stato ispirato dalla storia scritta e illustrata da Theodore Geisel, ovvero Dr. Seuss, pubblicato nel 1960 dopo il successo di “The cat in the hat”. Il libro, il quarto più venduto libro per bambini in lingua inglese, è il risultato di una scommessa tra l’editore Bennet Cerf e lo stesso Dr. Seuss. L’editore sosteneva che non si potesse produrre un libro intero usando solo cinquanta parole.
L’attività laboratoriale è stata ideata e messa in scena dal Maesto Ian Algie, canadese di origine che dal 1996 è in Italia, fondando la compagnia teatrale Opopò Clown con Antonella Vittore. Oltre venticinque anni fa inizia il suo percorso formativo presso la Second City School of Improvisational Theatre di Toronto. Dopo anni di lavoro in teatro d’improvvisazione ha allargato il suo repertorio per includere il mimo, il teatro di maschera e il clown teatrale. Ha collaborato con mostri sacri del teatro come Phillippe Gaulier e Pierre Byland.
Di recente è stato inserito nel banco di talento di artisti e formatori per il Cirque du Soleil.
Gli altri attori che hanno contribuito alla lezione non formale sono stati Francesco Casareale, Marzia Colucci e Tiziana Basili, fondatori dello storico Teatro Osservatori di Bari.
L’associazione informa che sono in elaborazione dei prossimi laboratori del genere, rivolti a bambini e famiglie.
Le attività di Caviamo Cultura sono legate al territorio e proiettano i partecipanti, musicisti, spettatori e scuole, in una realtà europea, attenta alle giovani generazioni e godendo di un posto unico al mondo come Casa Cava.