Venerdì 14 dicembre 2018 alle ore 16:30 nell’aula 2/47 del Campus Universitario in via Castello a Matera è in programma la presentazione della pubblicazione “Boulevard Matera 2019 – La via del carro” edito dalle Edizioni Giannatelli, che illustra l’esperienza progettuale e la mostra finale degli elaborati degli studenti del Laboratorio di Fenomenologia dell’Architettura del DiCEM (UniBAS)nell’A.A. 2016-2017, un confronto pubblico con tutti i cittadini e i rappresentanti della amministrazione che vorranno contribuire con i giovani laureandi al progetto dello spazio pubblico in una visione urbana di Matera capace di futuro.
L’iniziativa è del Laboratorio di Tesi Architettura & Città, coordinato da Ina Macaione con Chiara Rizzi e Ettore Vadini, e con i laureandi M. Carrassa, F. Cornacchia, M. Ninivaggi, M. Picardo, M. Scaringi.
La pubblicazione è il primo numero della Collana “Fare Strada”, che intende raccoglierei contributi progettuali del laboratorio sul tema della“strada”intesa come luogo dei flussi, degli incontri e degli scambi, in cui una comunità si rappresenta per costruireuna visione condivisa di città.
Gli elaborati presentati in questo primo numero sono il risultato di azioni di esplorazione del terri-torioe di partecipazione civile, che hanno accompagnato il processo progettuale in tutte le sue fasi: dal Walkscape “La via del Carro” per il rilievo percettivo-sensibile dei luoghi interessati dal progetto al Laboratorio partecipativo “La via del Carro” sui temi della resilienza e della rigenerazione urbana con Piero Pelizzaro, ChiefResilienceOfficer del Comune di Milano, al Labortatorio Pop-Up “La via del Carro” presentato alla Biennale Spazio Pubblico Roma 2017 e, infine, alla mostra Boulevard Matera 2019 – La via del carro,in cui le proposte progettuali sono state portate all’attenzione dell’amministrazione comunale e della città di Matera, registrando la presenza di oltre 1.500 visitatori.
Interverrannoalla presentazione i docenti del corso, Ina Macaione, Bartolo Dichio, Chiara Rizzi, Et-tore Vadini, Laura Pavia, Armando Sichenzecon gli studenti del laboratorio Battista Liliana, Bian-camano Vincenzo, Bonfrate Erika, Carrassa Mara, Colonna Venia, Conte Iolanda, Cornacchia Fede-rica, Dastoli Priscilla, Direnzo Paolo, De Benedictis Giuseppe, De Bonis Paolo, De Pinto Lidia, Di Be-nedetto Cosimo, Di Pede Francesco, Di Taranto Vittoria, Franco Alessia, Giampetruzzi Lucia, Gian-none Alexia, Grimaldi Giulio, Guglielmi Giulio, Latorrata Rossana, Lorusso Rosa, Macchia Federica, Malafronte Eleonora, Mancini Antonio, Mastroviti Alice, Mattiacci Roberta, Mecca Luciana, Morelli Martina, Nesti Alessandro, Ninivaggi Marcella, Pace Vincenzo, Palmiotta Annarita, Perrone Serena, Picardo Marco, Pietrafesa Gabriella, Porcari Sara, Quaranta Giulia, Ragone Francesca, Rinaldi Cristina, Rochira Sergio, Salvia Federica, Scaringi Maria, Signorile Emilia, Sulla Roselena, Tamborrino Luigi, Teto Giuseppe, Varone Nicola, Vaccaro Francesco, Venezia Francesca.
Dic 13