Scuola secondaria di primo grado del quarto istituto comprensivo di via Fermi a Matera promuove in collaborazione con Tolbà un laboratorio linguistico per l’inclusione degli alunni stranieri.
La realtà multietnica della scuola costituisce una irrinunciabile opportunità di arricchimento, sia nella dimensione educativa, sia nella dimensione qualitativa dell’organizzazione scolastica. Pertanto, in un’ottica di collaborazione tra le varie risorse scolastiche ed extra-scolastiche come l’associazione culturale Tolbà, la scuola mette al primo posto la cura dell’accoglienza e l’inclusione degli alunni stranieri.
Per il corrente anno scolastico si prevede pertanto di consolidare il processo di integrazione linguistico-culturale e di attivare un laboratorio linguistico. Con l’ espressione “Laboratorio Linguistico” viene comunemente denominato uno spazio didattico per l’insegnamento dell’italiano, che la scuola organizza a sostegno dell’acquisizione della lingua italiana da parte degli alunni stranieri.
Il laboratorio linguistico previsto per l’anno scolastico 2013/2014 si pone in linea di continuità didattico-educativa con il percorso intrapreso nel precedente anno scolastico, in modo da non disperdere quanto di positivo è stato finora conseguito.
Per costruire un quadro organico degli interventi da avviare anche quest’anno scolastico a favore di questi alunni, nella prima riunione tenutasi con il dirigente scolastico, la professoressa Isabella Abbatino, gli insegnanti coordinatori di classe, la Funzione Strumentale per l’integrazione degli alunni stranieri prof. Michele Eletto e il presidente Grazia Cormio dell’associazione Tolbà, si sono definiti le modalità di intervento:
Gli operatori dei Laboratori di alfabetizzazione programmeranno le attività con i docenti di classe, per non svolgere un lavoro fine a se stesso, ma coordinato con le attività di classe e rispondente ai reali bisogni degli alunni stranieri;
Il lavoro verrà svolto tenendo conto dei livelli di competenza linguistica degli alunni;
Saranno previsti momenti di lavoro differenziati per gruppi di livello, per non disperdere l’efficacia degli interventi didattici;
Nella gestione delle attività di laboratorio, verranno individuate le particolari situazioni di disagio o svantaggio, programmando percorsi di lavoro flessibili, rispondenti ai bisogni reali.
A tal fine i mediatori ling. Rosalba Matera e Serena Altamura dell’associazione culturale Tolbà, hanno partecipato insieme agli insegnanti coordinatori di classe, alla compilazione del Piano Didattico Personalizzato (P.D.P.) un profilo degli alunni riguardante la loro situazione di partenza, il loro percorso scolastico e le attività da programmare e mettere in atto dai Consigli di Classe per facilitare l’apprendimento della lingua italiana e di conseguenza una migliore inclusione scolastica.
Illaboratori si attueranno in orario scolastico il lunedì e mercoledì dalle ore 11:00 alle 12:30 e saranno tenuti da due operatori linguistici dell’associazione Tolbà le docenti Rosalba Matera e Serena Altamura a partire da mercoledì 20/11/2013 presso la biblioteca della scuola secondaria di 1°grado in via Fermi del 4° Istituto Comprensivo.